Le ricette della Lady: crocchette di patate, formaggio e verza

E’ lunedì e come sempre, dopo il pranzo domenicale allungato alla cena, non possiamo fare altro che chiederci: “Che cucinare???”
A questa risposta, ci pensa come sempre la vostra Lady, che ha pensato ad un secondo piatto che funziona benissimo anche per un aperitivo ricco, od un antipasto particolare.
La parola “crocchette” vi dice qualcosa?
Forza! Procuratevi una verza piccola e via: in cucina!!! 🙂

LADY CROCCHETTE DI PATATE, FORMAGGIO E VERZA
Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
6 patate medie;
100 gr. di formaggio Asiago D.O.P. fresco;
1 cucchiaio di panna da cucina;
sale q.b.;
10 foglie di verza;
pepe bianco Pk Giordano q.b.;
30 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;
pangrattato q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
(olio di semi di girasole q.b.)

Preparazione
Lavate le patate e mettetele in acqua fredda, per cuocerle circa un’ora; dopo scolatele, spellatele e passatele allo schiacciapatate, depositando il contenuto in una ciotola. Mentre le patate cuoceranno, sbollentate le foglie di verza private delle costole più dure e versatele appena pronte in acqua e ghiaccio (per non farle perdere il colore e fermare la cottura). Aggiungete le foglie di verza a pezzetti nella ciotola insieme alle patate, salate, pepate, versatevi il parmigiano grattugiato e l’asiago a dadini, la panna, più il pangrattato (circa 20 gr.). Amalgamate tutto bene fino a realizzare un composto sodo. Fate riposare in frigo circa 30 minuti, poi formate delle crocchette con le mani e passatele nel pangrattato, per friggerle in olio di semi caldo, oppure per adagiarle in una teglia antiaderente foderata da carta oleata sulla quale avrete fatto scivolare un filo di olio (così come sulla superficie delle crocchette) e cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
Servite le crocchette calde e buon appetito!
A domani, con una nuova ricetta della vostra Lady e buona settimana!

Precedente Le ricette della Lady: fettuccine al ragù di cinghiale Successivo 8 marzo al Grand Hotel Parker's di Napoli: a colazione con le piccole donne di Teresa Cervo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER