Le ricette della Lady: crocchette di patate con cuore goloso

Salve a tutte e tutti care amiche e cari amici!
Come state? Voglio ringraziarvi ancora per i messaggi che mi inviate, tra complimenti e saluti. Si è creata davvero una bella sinergia, tra noi, vero? Ne sono felicissima!
Oggi pomeriggio sarò presente per l’Associazione IN ROSA che rappresento in qualità di presidente, ad un convegno di grandissimo interesse, su un tema di cui si discute poco, anzi pochissimo; un argomento cui noi dell’Associazione IN ROSA e noi dell’A.M.I. (Associazione Matrimonialisti Italiani), come ai colleghi dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia sta particolarmente a cuore: gli orfani di femminicidio.
Chi avesse interesse a partecipare e – perché no! – prendere parte al dibattito finale, può raggiungerci in Tribunale a Nola, alle 15.30. L’iniziativa, organizzata dall’A.M.I. sezione di Nola (la cui referente è la mia straordinaria Amica e Collega Avv. Carmela Cassese) e dalla sezione di Nola dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (referente un’altra Amica e Collega straordinaria, Avv. Stefania Castellone) è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Nola, nella persona della fantastica Amica e Collega Avv. Carmela De Stefano e dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Nola, presidente la stessa Carmela Cassese.
IN ROSA sarà presente per presentare, a fine convegno, l’iniziativa “Mora e cannella” di cui non smetto, né mai smetterò di parlarvi e per la quale stiamo lavorando alacremente. Sarà prevista anche una degustazione gratuita. Vi aspetto e vi aspettiamo, perché è importantissimo sensibilizzare e confrontarsi su temi come quello di cui al convegno; come sapete, l’impegno sociale e professionale sul tema della violenza di genere e del femminicidio, è uno dei motori della mia esistenza e di quella di tante colleghe. Cerchiamo di essere in tante e tanti!

Tornando alla ricetta del giorno, argomento di gran lunga meno importante…
…Adoro le crocchette: le preparo dei più svariati gusti!
Oggi ve ne propongo una versione semplicissima, da utilizzare e servire ance come aperitivo, o contorno.
Provatele e fatemi sapere!

LADY CROCCHETTE DI PATATE CON CUORE GOLOSO
Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
6 patate medie;
180 gr. di provola affumicata;
60 ml di panna da cucina;
1 uovo bio San Bartolomeo;
sale q.b.;
pepe bianco Pk Giordano q.b.;
30 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;
pangrattato q.b.;
olio di semi di mais q.b.

Preparazione
Ricordatevi di utilizzare della provola affumicata fresca, ma che avrete acquistato il giorno prima della preparazione della ricetta ed avrete conservato in frigorifero (questo, per evitare rilasci troppo latte nel composto); tagliatela a dadini. Lavate le patate e mettetele in acqua fredda, per cuocerle circa un’ora; dopo scolatele, spellatele e passatele allo schiacciapatate, depositando il contenuto in una ciotola; aggiungetevi l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, la panna, più il pangrattato (circa 20 gr.). Amalgamate tutto bene fino a realizzare un composto sodo. Fate riposare in frigo circa 30 minuti, poi formate delle crocchette poco più grandi di una noce con le mani; inserite in ciascuna crocchetta un dadino di provola e passatele poi nel pangrattato, per friggerle in olio caldo a 170°; oppure potete adagiarle in una teglia antiaderente foderata da carta forno sulla quale avrete fatto scivolare un filo di olio (così come sulla superficie delle crocchette), per poi cuocerle in forno statico a 180° per circa 30 minuti.
Servite le crocchette calde e buon appetito!
A domani, con una nuova ricetta della vostra Lady!

Precedente Le ricette della Lady: riccioli primavera Successivo Le ricette della Lady: puttanesca di prosciutto
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER