Le ricette della Lady: chiffon cake all’arancia

Ne avrete di sicuro sentito parlare; avrete pensato di prepararla, ve l’avranno regalata, l’avrete acquistata.
E’ il ciambellone più chic al mondo, anche questo di “invenzione” americana e molto diffuso anche dalle nostre parti.
Ha il sapore delle cose buone e genuine di una volta ed è tra le torte che preparo spesso anche per “Mora e cannella”, il social eating di cui vi ho parlato qualche tempo fa.
Ottimo per colazione e merenda!
Che dite… Indossiamo il grembiule? Forza: a lavoro!!!

LADY CHIFFON CAKE ALL’ARANCIA
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti, per 10 porzioni
Per la Chiffon Cake
2 arance;
400 gr. di farina 00 Molino Caputo;
6 uova;
300 gr. di zucchero a velo D’Avino;
1 bustina di lievito Giordano;
150 ml di olio di semi;
sale q.b.

Per la glassa
250 gr. di zucchero a velo D’Avino;
1 arancia

Per la decorazione
10 fettine di arancia;
50 ml di acqua;
60 gr di zucchero semolato D’Avino

Preparazione
Montate gli albumi a neve ben ferma, poi i tuorli con zucchero a velo per 10 minuti; sempre montando, aggiungete il succo di 2 arance, l’olio ed infine la farina setacciata insieme al lievito ed un pizzico di sale (questi ultimi pian piano, a mucchietti alla volta). Dopo aver bene amalgamato tutto, mettete da parte il frustino elettrico o la planetaria e versate gli albumi in più riprese, servendovi di una spatola di silicone e girando bene dal basso verso l’alto, senza far smontare il composto. Ora avete due possibilità: utilizzare uno stampo da Chiffon cake (o ciambellone americano), acquistabile in tutti i negozi specializzati (vi consiglio Cooking Chef by Casolaro al Vulcano Buono di Nola, Napoli), ricordando che in questo caso non dovrete nè imburrarlo, nè infarinarlo in precedenza; oppure potete servirvi di un classico stampo da ciambellone di diametro 20 cm max 22, da imburrare ed infarinare in precedenza. Se utilizzate il lievito Giordano, tranquilli: crescerà a dismisura anche in questo ultimo

caso. Versate, dunque, il composto nello stampo prescelto e fate cuocere a 160° in forno statico preriscaldato, per 40 minuti circa. A torta cotta, attendete 7- 8 minuti in forno, prima di tirarla fuori; poi, capovolgete il dolce su una superficie piana (vedete che molti stampi da chiffon sono dotati di piedini; qualora utilizziate lo stampo da ciambellone tradizionale, capovolgetelo sul collo di una bottiglia), per evitare collassi ed a questo punto fate raffreddare completamente; poi, passate la lama di un coltello intorno ai bordi e staccate delicatamente anche la base. Una volta staccata dallo stampo, adagiate la torta su un piatto da portata, oppure un’alzatina. Siete, a questo punto, davanti ad un’altra scelta: attendere che si freddi, per poi cospargerlo con zucchero a velo e guarnendolo con scorze di arancia candita (o caramellata), oppure glassarla in superficie. Personalmente, ho proceduto con la seconda.
Per preparare la glassa all’arancia, innanzitutto spremete il succo di un’arancia e filtratelo: poi, versate lo zucchero a velo e unite il succo dell’arancia in una ciotola, mescolando con la frusta per creare un composto omogeneo, fluido e  soprattutto senza grumi. Potete versare mano a mano, con un cucchiaino, la glassa all’arancia sulla ciambella e poi decorare a piacere con le fettine di arancia caramellate.
Per caramellare le fettine di arancia, basterà innanzitutto affettare le fette (né troppo spesse, né eccessivamente sottili); fatele scaldare a fiamma dolce insieme allo zucchero e l’acqua, fino a caramellizzazione. Dopo 2 minuti di raffreddamento, decorate il dolce.
Buon appetito, buona settimana e a domani per una nuova ricetta della vostra Lady! 🙂

Precedente Le ricette della Lady: cuscus con verdure (e salsiccia) Successivo Le ricette della Lady: spigola con patate al limone
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER