L’Amour, la France, la Patisserie…

Avrei dovuto scrivere questo post un po’ di tempo fa, ma – come si dice! – occorre il momento giusto.
Presa dal lavoro, dalla mia piccola Lulu (che ad aprile compirà due anni: “cuore di mamma”!!!), dall’impegno in associazione, non sono riuscita ad avvicinarmi al blog se non per il diario giornaliero delle Lady ricette.
E invece, qualcosa da dire ce l’avevo e ce l’ho.
Mi sono innamorata.
E’ successo all’improvviso, non era minimamente nelle previsioni, eppure è successo e all’Amore non si può dir di no. Sia chiaro, mi cimento sin da giovanissima con dolci, biscotti e ciambelle, ma lo facevo di rado e – devo dirlo a gran voce – con paura.
Sì, avete letto bene: con paura.

Foresta nera by Lady

Perché la sublime Arte della “Pasticceria” – perché è questo, l’Amore che avevo da confessarvi! – non è cosa facile ed è quel ramo della “Cucina” che se non ti avvicini con passione, mai riuscirai.
Col trascorrere del tempo, ho cercato sempre di tenerla quanto più distante, per dedicarmi ai primi, i secondi, gli antipasti, i contorni; addirittura, mi sono cimentata anche nei cocktails, per allontanarne il pensiero, ma lei era lì: inesorabile, paziente, ferma ad aspettarmi, a chiamarmi. Come spesso accade, in Amore.
E quindi, complice anche la mia collaborazione all’iniziativa “Mora e cannella” (per contribuire al progetto “Banca del latte” dell’Associazione IN ROSA che rappresento in qualità di Presidente), di cui vi ho parlato qualche post fa in occasione dell’inaugurazione, ho deciso di rispondere al richiamo.

Reine de Saba by Lady

Uno, due, tre dolci… Una, due, tre torte… Mi sono resa conto che è questa, la mia passione più grande ed è quando si parla di Pasticceria, che il cuore prende a battere all’impazzata.
Qualche giorno fa, ho incontrato tra le pagine dell’odiato-amato web, il blog di una Donna meravigliosa, una biologa che ama la Pasticceria alla follia e che è capace di realizzare Opere (perché per me sono vere e proprie OPERE) assolutamente fantastiche. Lei si chiama Pinella Orgiana (per me Super Chef Pasticciere) ed invito tutte e tutti voi, a perdervi tra le pagine del suo BLOG, “I dolci di Pinella“… Mamma mia… Sono rimasta folgorata, incantata, dalla sua straordinaria bravura e sensibilità;

Torta Dobos by Lady

a lei devo la mia attuale, smisurata passione per la Pasticceria francese, per la quale non ho mai nutrito grande simpatia (sono sincera, lo sapete!); oggi, grazie a Pinella e grazie alla mia curiosità nei confronti della Pasticceria

Torta Dobos by Lady  (particolare interno)

internazionale, sono qui a studiare le sue Opere e quelle di tanti Maestri: per la mia gioia, quella dei miei cari e soprattutto per realizzare al meglio torte e dolci che saranno presto inserite nel catalogo di “Mora e cannella“.
Il messaggio che vorrei arrivasse a TE, proprio a TE che mi stai leggendo, è:

Non aver paura. Lasciati guidare dal Tuo cuore, dalle Tue passioni e realizza i Tuoi sogni, grandi o piccoli che siano. Non ascoltare le voci “contro”, non pensare ad alcunché. Questa vita è bellissima ed aspetta di vederti sorridere e di essere felice. Quindi… Sii ferma, sii fermo. Mettici tutto il coraggio e la forza che hai e comincia ora, non domani. Il Tuo tempo è ORA!!!

Questo, per dirvi di continuare a seguirmi così numerosi, perché prossimamente ci saranno grandi sorprese sul blog (ed una rubrica in più “La Patisserie della Lady”); grandi ricette, che di tanto in tanto si affacceranno da questa grande finestra… Avete presente, il film “Julie & Julia“? 😉
Vi aspetto, come sempre, con enorme affetto (e grazie di essere così in tanti a volermi bene)!!!
Bisous à tous,
Eliane

Precedente Le ricette di Carnevale: frittelle dolci Successivo Le ricette di Carnevale: migliaccio dolce
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER