Lady in the city “in tour”: risotto con gamberi di mare

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei sapori della splendida terra di Sardegna.
Oggi, prepariamo una ricetta deliziosa, che è possibile mangiare ovunque, ma che a Stintino (SS), vi assicuro, ha tutto un altro sapore!
Pronte, pronti, ai fornelli? 🙂

Gamberi 2RISOTTO CON GAMBERI DI MARE
Tempo di preparazione: 35 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone
500 gr. di gamberi di mare freschissimi;
1/2 cipolla bianca;
1 bicchiere di vino bianco;
pepe nero macinato fresco q.b.;
1 carota;
15 gr. di burro;
350 gr. di riso Arborio;
sale q.b.;
olio extravergine d’oliva q.b.;
fumetto di gamberi q.b.

Preparazione

20140826_215412Preparate il fumetto di gamberi, in modo semplicissimo: in un tegame antiaderente, fate soffriggere 1/2 cipollotto bianco fresco in due cucchiai di olio e.v.o.; aggiungetevi gli scarti dei gamberi che vi serviranno per preparare il piatto e fate rosolare a fuoco vivace, schiacciando teste e carapaci in modo che fuoriesca tutto il succo; a questo punto, versatevi un bicchiere di vino bianco e fate sfumare; poi, aggiungetevi l’acqua, fino a coprire le carcasse dei gamberi, il prezzemolo tritato fino e pochissimo sale. Fate bollire per circa 40 minuti e poi, filtrate con un colino.

In una padella-tegame antiaderente, fate soffriggere la 1/2 cipolla con la carota a pezzetti in 15 gr. di burro; aggiungetevi i gamberi sgusciati e privati della sacchetta nera e fateli rosolare per circa 5 minuti a fiamma vivace; aggiungete il riso e fatelo tostare, avendo cura di girarlo con un cucchiaio di legno, per non farlo attaccare (dovrà uscire tutto l’amido, che unito al brodo, darà luogo a quella cremina tipica dei risotti); versatevi un mestolo di fumetto, fatelo assorbire e così via via, cuocendo a fiamma moderata per circa 12 minuti; poi, aggiungete il bicchiere di vino bianco, alzate la fiamma e fate sfumare (girando sempre con il cucchiaio di legno!), finendo con una giusta “spolveratina” di prezzemolo fresco tritato e di pepe nero macinato fresco.
Impiattate e servite in tavola, accompagnando con un buon bicchiere di vino sardo (magari, un ottimo Vermentino di Sardegna delle Cantine Argiolas http://www.argiolas.it/it/vini/linea-tradizione/costamolino.html).

20140810_140201

Precedente Lady in the city “in tour”: polpo alla stintinese Successivo Lady in the city “in tour”: fregola ai frutti di mare
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER