Pizza con licoli, mozzarella e gorgonzola

Pizza con Licoli (lievito madre liquido)

Ciao a tutti! Dopo una lunga pausa, sono tornata a scrivere sul blog. Devo ammettere che la crisi del corona virus è quello che mi ha spinta a condividere alcune ricette che sono i “capisaldi” della mia cucina! Anche qua in Belgio la situazione è grigia, il lockdown è appena iniziato e proprio per questo per la cena di questa sera ho deciso di preparare la pizza con il mio amato Licoli!
Nel gennaio 2018, ho dato vita al mio primo lievito madre (a quel tempo ancora solido) seguendo la ricetta del grande Gabriele Bonci trovata su Giallo Zafferano. Da allora non mi sono mai stancata di imparare nuove ricette o adattare quelle già conosciute usando il lievito madre. Un anno fa però ho deciso di trasformare la pasta madre solida in liquida, il cui mantenimento è mille volte più facile! Da lì è nato il mio licoli, soprannominato “Giacomino” 🙂
Ma ora basta scrivere, vi presento la ricetta della pizza in teglia con licoli! Questa ricetta l’ho scoperta sul sito “lievitonaturale.org” e da allora l’ho sempre usata perché il mix di farine è quello che la rende magica! Però io non uso malto e olio, perché mi piace più croccante. Colgo l’occasione per ringraziare la grande comunità online che usa il licoli che da sempre offre ottime ricette e nuove idee in cucina!

Pizza con licoli, mozzarella e gorgonzola
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 4 pizze tonde da 300gr o una teglia intera
  • 430 gFarina 0
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 120 gFarina Manitoba
  • 120 glicoli (rinfrescato)
  • 360 gAcqua
  • 18 gSale

Preparazione

  1. Sciogliere il licoli nell’acqua, aggiungere le farine e impastare con energia (io impasto a mano ed è super fattibile). Quando l’impasto sarà compatto, aggiungete il sale che avete precedentemente inumidito con qualche goccia d’acqua. Ad impasto omogeneo, eseguite qualche piega sul banco. Fatelo riposare per mezz’ora coperto da una ciotola. Passato il tempo, riprendete l’impasto e fate qualche piega di rinforzo, per poi concludere con una piega a tre. Dividete l’impasto in 4 porzioni da circa 300gr e mettetele in una ciotola coperta e lasciate lievitare a temperatura ambiente oppure nel forno con luce accesa per 8/10 ore. Se volete fare la classica pizza in teglia rettangolare, mettete il panetto intero a lievitare.

    Stendete la pasta della pizza lievitata con le mani e fate attenzione a non rompere le bolle d’aria. Condite con il pomodoro/origano/olio/sale mix e infornate a 250 gradi per 6/7 minuti. Estrarre la pizza ed aggiungere la mozzarella. Informare per altri 6/7 minuti, ovviamente il tempo dipende dal vostro forno (in totale 12/14 minuti di cottura). L’importante è che l’acqua della mozzarella si sia asciugata.

    Io adoro cucinare questa pizza su una pietra refrattaria per BBQ (con la partecipazione di mio marito che è BBQ addicted). Quella che utilizzo è della marca Weber, ma credo che qualsiasi altra vada bene. La cottura in questo caso è di 13/14 minuti.

    Buona pizza a tutti!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.