Bolo de Cenoura (torta di carote)

Tutti conosciamo la torta di carote e le sue svariate varianti, una tra queste è sicuramente, la Bolo de Cenoura: la torta di carote brasiliana.
Cos’ha di diverso questa torta? ve lo svelo subito.
Il suo impasto soffice ed il suo gusto delicatissimo, che abbinato alla copertura di ganache al cioccolato la rende a dir poco strepitosa.

  • CucinaItaliana

per l’impasto

  • 3carote
  • 4uova
  • 120 mlolio di semi
  • 250 gzucchero semolato
  • 300 gfarina Mix it! Schär
  • 1bustina di lievito per dolci
  • 1bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un’arancia

per la ganache al cioccolato:

  • 100 gpanna fresca liquida
  • 200 gcioccolato fondente al 50%

Preparazione

  1. Il vero segreto di questa particolare torta di carote è la cottura delle carote stesse, che conferiscono una consistenza molto morbida ed un sapore delicato, reso ancora più buono dalla copertura di ganache al cioccolato.

    Per prima cosa grattugiamo le carote e facciamole cuocere a fuoco bassissimo in un pentolino per qualche minuto, fino a renderle morbide e tenere. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

    Nel frattempo montiamo gli albumi a neve fermissima e mettiamo da parte.

    Inserire tuorli, olio, scorza grattugiata dell’arancia e le carote all’interno del boccale del bimby o di un frullatore capiente, frulliamo tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    Inserire, poi, la farina, lo zucchero, la vanillina e continuare a frullare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    A questo punto incorporiamo, molto delicatamente, gli albumi montati a neve con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimo incorporiamo il lievito.

    Versiamo il composto in uno stampo e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti; prima di sfornare, lasciare raffreddare completamente.

    Prepariamo, quindi, la ganache con cui ricoprire la torta una volta fredda.

    Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente; in un pentolino facciamo sfiorare il bollore alla panna fresca (mi raccomando, ricordate che deve essere panna del banco frigo), cercando di non superare gli 85°.

    Versiamo il cioccolato nella panna e spegniamo il fuoco, mescoliamo energicamente con una frusta fino a farlo sciogliere completamente senza grumi.

    Adesso non ci resta che mettere la nostra torta, ormai fredda, su una gratella (con una teglia sotto ricoperta di carta forno) e ricoprirla con la ganache.

    Far solidificare la ganache e servire.

Note

La ganache può essere realizzata anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco. Per conservare la ganache avanzata, potete riporla in frigo (con pellicola a contatto diretto con la superficie) in un contenitore con coperchio per 3-4 e riscaldata in microonde prima del suo utilizzo. Se volete conservarla per un periodo maggiore, vi basterà riporla in freezer fino ad un mese, in un contenitore con chiusura ermetica.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Senza categoria
Precedente Ciambella al grano saraceno e miglio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.