Carrozzoni di pane casereccio ed emmental al forno

Da qualche settimana passo molto tempo a casa della mia amica Sara: bado al suo cane Piro, ma ogni scusa è buona per armeggiare in cucina.

Se posso, quando ho tempo, provo a farle trovare qualcosa di buono e già pronto per quando rientra dal lavoro poiché è raro che torni con la voglia di cucinare qualcosa che porti via più di dieci minuti di tempo.
Quindi oggi, entrando in cucina ho visto che ha preso una bel pezzo di pane casereccio, di quelli scuri e ho iniziato a pensare, cosa posso inventarmi?
Dopo un’occhiata veloce nel suo frigo, che certe volte, e qui mi perdonerà ma capirà, sembra una landa polare desolata, ho notato con infinita gioia che aveva uova, un bel pezzo di emmental, del latte e del Grana Padano grattugiato, tra le altre poche cose.

Poi l’idea: carrozzoni di pane casereccio con emmental, cotti al forno, tanto per raccontarcela che così sarebbero stati più “leggeri”.
L’ispirazione è ovviamente la mozzarella in carrozza. Il risultato è stata una cena un po’ più sana di un cibo precotto e surgelato da riscaldare in cinque minuti, se non altro per gli ingredienti freschi.

Ecco come li ho preparati.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 2 carrozzoni

Ingredienti

  • 4 fette Pane casereccio
  • 8 fette Emmental
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio Grana padano grattugiato
  • 2 cucchiai Latte
  • q.b. Timo secco
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Prima di tutto ho tagliato 4 belle fette di pane casereccio, cercando di ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro per ognuna. In base alla loro grandezza ho ritenuto che 4 mini fettine di emmental per carrozzone fosse una buona quantità. In generale dipende dalla golosità personale.

  2. Ho poi sbattuto 1 uovo intero, 1 cucchiaio abbondante di Grana Padano grattugiato, 2 cucchiai di latte, una spolverata di timo tritato secco e proprio una grattatina di pepe nero.
    Una volta chiusi, ho affogato i carrozzoni nel piatto, da entrambi i lati, finché il pane non ha assorbito tutto il suo contenuto.

  3. L’ultimo passaggio è stato quello di ricoprirli di pan grattato da un lato e dall’altro, per compattare il carrozzone.

    In realtà, essendo un’idea molto rustica, non è stato necessario chiuderlo ben bene come necessita la mozzarella in carrozza.
    L’emmental una volta fuso, non straborda come farebbe la mozzarella. In più, cuocendoli in forno non c’è bisogno di girarli da un lato e dall’altro, come durante la frittura.

    Quindi una volta impanati basta sistemarli su una teglia antiaderente, baganrli con un sottile filo d’olio e infornarli per un quarto d’ora abbondante a 180°, a forno preriscaldato ma non troppo.

    Una volta tornata dal lavoro, Sara li ha riscaldati in padella a fuoco medio-basso, senza olio, per 3-4 minuti a lato.

     

Note

Un’ultima considerazione.

Avrete notato che nella ricetta non è presente il sale e invito tutti ad evitarlo. Ogni ingrediente dei carrozzoni è già salato di suo, il tipo di cottura usata poi tende ad asciugare i carrozzoni, evidenziando la sapidità del piatto. Aggiungere altro sale sarebbe inutile oltre che dannoso per la salute.

Facile passare da un frigo quasi vuoto ai carrozzoni di pane casereccio ed emmental al forno! Buon appetito 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Successivo Penne rigate integrali con zucca, salamino e noci

Un commento su “Carrozzoni di pane casereccio ed emmental al forno

Lascia un commento