Crea sito

Una crema al mascarpone…. insolita! | Ricetta dolci al cucchiaio

Buon pomeriggio e buon anno a tutti!! Si ricomincia… questa è la prima ricetta del 2013, e speriamo che sia un anno ricchissimo di gioie, amore, soldi e perchè no….ricette!!! In fondo in fondo mangiare è un piacere della vita no? E noi speriamo di contribuire un pochino a questo piacere…:)

Come ogni anno tradizione vuole a mezzanotte di Capodanno insieme allo spumante serviamo la crema al mascarpone… La ricetta è  di nostra mamma, che è una maga nel prepararla e che stiamo cercando di eguagliare!! Quest’anno però c’è una piccola aggiunta, una variante golosissima… ed è stata davvero apprezzata da tutti!!! La tradizione che incontra l’innovazione… la nostra solita crema infatti l’abbiamo servita con della cioccolata a pezzetti e una sbriciolata di pasta sfoglia!!!  Mamma miaaaaaaa!!! Potevamo essere pieni, strapieni dal cenone, ma nessuno se l’è fatta scappare!!!

Crema al mascarpone Ingredienti:

  • Mezzo chilo di mascarpone;
  • 5 uova;
  • 200 gr di zucchero a velo;
  • 1 bicchierino di liquore (noi utilizziamo il whisky);
  • scaglie di cioccolato o gocce di cioccolato fondente;
  • Un disco di pasta sfoglia o le sfogliatine già confezionate;

Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Montate gli albumi a neve fermissima e metteteli in frigo. In una ciotola sbattetete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero per 10 minuti, ottenendo un composto chiaro e spumosissimo. A questo punto continuando a sbattere aggiungete il liquore a filo, poco per volta ed amalgamate.

Sempre con la frusta elettrica in funzione aggiungete il mascarpone, un cucchiaio per volta, aggiungendo il secondo solo quando sarà bene amalgamato il precedente.

Crema al mascarpone2A questo punto con un cucchiaio aggiungete poco per volta gli albumi montati a neve, mascolando dolcemente dal basso verso l’alto. La vostra crema è pronta!

Crema al mascarpone 3A questo punto potete arricchirla subito con le gocce di cioccolata e tenerla in frigo per qualche ora a rassodare (fate comunque attenzione perchè la crema tende a smontarsi sotto per la discesa del liquore, non preparatela troppo tempo prima, 3 – 4 ore saranno più che sufficienti). Noi invece quest’anno l’abbiamo messa in frigo senza cioccolato, al momento di servire l’abbiamo messa nella coppetta, cosparsa di scaglie di cioccolato e di una sfogliatina sbriciolata in ogni coppetta (se utilizzate la pasta sfoglia abbiate cura di cuocerla prima e poi sbriciolatela nelle coppette). Mmmmmmmmmh…. si può dire che fa letteralmente sbavare????

Crema al mascarpone

 

Con questa ricetta partecipo al contest ” La mamma è sempre la mamma “  dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate.

la mamma è sempre la mamma

 

Ilaria&Chiara!!!

 Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!!!

 

 

6 Comments on Una crema al mascarpone…. insolita! | Ricetta dolci al cucchiaio

    • Le Cuoche Per Gioco
      3 gennaio 2013 at 3:44 pm (7 anni ago)

      @Silvia….ahahahaha un bacio!

      Rispondi
  1. La banda delle forchette
    3 gennaio 2013 at 10:10 am (7 anni ago)

    Ma che meraviglia!! Bè ho deciso di mettermi un po’ a dieta…ma oggi faccio uno strappo alla regola!! Non ci si può rinunciare!! Bacioniiiii

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      3 gennaio 2013 at 3:45 pm (7 anni ago)

      @Cri noooo la dieta nooooo!! Non nominarla fino al 7 Gennaio….ahahahaha…. bacio!

      Rispondi
  2. lory
    17 ottobre 2013 at 9:43 pm (6 anni ago)

    questa crema sarà deliziosa, io adoro il mascarpone, ma arricchito in quel modo..mmmmhhh non mi fate pensare che ingrasso!! grazie di aver partecipato al contest

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      18 ottobre 2013 at 5:56 pm (6 anni ago)

      @Lory: grazie mille per i complimenti!! 🙂

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.