Crea sito

Tortino di Zucchine e Speck, un trionfo di sapori!

Il tortino di zucchine e speck è favoloso! Noi siamo del parere che le zucchine stiano bene ovunque, perchè allora non sbizzarrirci con qualche ricetta che possa piacere a tutti, anche ai bambini?

Se come noi amate le zucchine vi lasciamo qui tutte, ma proprio tutte le ricette con questo meraviglioso ortaggio protagonista!

Le nostre ricette con le zucchine

sformato

Tortino di zucchine e speck

Ingredienti (per una teglia da 6 persone):

  • 3 zucchine;
  • 2 uova;
  • 2 Mozzarelle;
  • Formaggio a pasta dura (tipo emmental, groviera….);
  • 80 g di speck;
  • Parmigiano;
  • Sale;
  • Besciamella fatta con: 100 g di latte, 10 g di burro, 10 g di farina 00, un pezzetto di cipolla, due foglie di basilico, prezzemolo).
  • Pangrattato e burro per la teglia.

Se volete potete omettere le uova e fare molta più besciamella, noi abbiamo fatto così perchè in famiglia c’è chi non la ama particolarmente!

Iniziate tagliando le zucchine nel senso della lunghezza, a fettine fine. Disponetele quindi su una teglia da forno coperta da carta da forno. Irroratele con un filo d’olio e infornatele quindi sotto al grill per 10 – 15 minuti in modo che si ammorbidiscano (se volete potete anche friggerle).

Preparate quindi la besciamella, facendo sciogliere il burro in un pentolino e scaldare il latte a parte. Aggiungete quindi al burro la cipolla, il basilico, il prezzemolo tritati finemente. Fateli un po’ soffriggere e aggiungete quindi la farina, mescolando velocemente. Appena sarà addensato ed il latte starà per bollire aggiungete il composto di burro e farina al latte. Mescolate con una frusta fino ad avere un besciamella bella liscia.

A parte sbattete le uova e aggiungetele quindi alla besciamella sbattendo con una forchetta (i due composti resteranno un pochino separati, non preoccupatevi in forno si scioglierà tutto legando le zucchine).

Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela scolare con la carta forno.

A questo punto imburrate e coprite con il pangrattato una teglia da forno. Disponete a strati le fettine di zucchine (salatele), lo speck, la mozzarella e il formaggio. Aggiungete a cucchiaiate un po’ di composto di uova e coprite con il parmigiano. Continuate a strati finchè non finite gli ingredienti.
L’ultimo strato copritelo con il pangrattato.

Tortino di zucchine

Tortino di zucchine e speck

Infornate a 240°, inizialmente coperta per circa 25-30 minuti, poi scopritela e lasciatela dorare per 5-10 minuti sotto al grill.

Fatela raffreddare o almeno intiepidire il tortino di zucchine prima di mangiarlo!!!

Ilaria & Chiara!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *