Crea sito

Soufflè gelato cioccolato e caffè!!!!! (dolce senza forno)

Buon pomeriggio amici!!!!Oggi vi proponiamo un soufflè gelato cioccolato e caffè che da ieri ci fa girare la testa….è qualcosa di magnifico!!! Gustoso, morbido….buono oltre ogni aspettativa!!!

Ieri per la prima volta ci siamo cimentate nella preparazione del soufflè…bhè, magari le nostre cocotte non sono proprio perfette…ma il sapore è sublime!!!!!

Ingredienti (ricetta presa dal nostro “solito”libro per gelati che non ci delude mai di Elena Spagnol “Il gelato in casa”):

  • 60 g di cacao amaro;
  • 70 g di zucchero;
  • 75 g di caffè (noi abbiamo usato il Caffè Molinari al cioccolato e nocciola, ma ovviamente il caffè normale andrà più che bene!);
  • 25 g d’acqua;
  • 3 uova;
  • 350 g di panna;
  • 80 g di zucchero a velo.

In una casseruola mettete il cacao e lo zucchero e unitevi un pò per volta il caffè misto all’acqua fino a far sciogliere zucchero e cacao. Mettete su fiamma moderata, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Fate raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo ed unite il cacao al composto. Mescolate energicamente e fate finire di raffreddare insieme.

Mentre aspettate che il composto si freddi preparate le cocotte (le nostre sono Vega!!): per far somigliare il vostro soufflè a quello caldo da forno (per intenderci, facendo in modo ch il composto sopravanzi il bordo dello stampo), aggiungete una striscia doppia di carta da forno intorno al diametro della cocotta in modo da avere almeno 5 cm di altezza in più rispetto allo stampo e fermatela con elastici o spago. E’ difficile da dire a parola perciò ecco il risultato!

A questo punto montate la panna (ricordandovi di mettere le pale dello sbattitore e la ciotola in cui la monterete in freezer almeno un’oretta prima) ed unitela poco per volta al composto ormai freddo. Montate anche gli albumi ed uniteli.

Trasferite il composto nelle cocotte! (le nostre hanno diametro di 9 cm e altezza 5 cm…ne abbiamo fatte 3!)

Mettete in freezer per almeno 3-4 ore!!!

Ilaria&Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!!

2 Comments on Soufflè gelato cioccolato e caffè!!!!! (dolce senza forno)

  1. letizia
    25 agosto 2012 at 6:31 pm (8 anni ago)

    bravissime,avete avuto un’idea geniale…provero’ e vi faro’ sapere ^-^…che bello non si usa il forno…a presto

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      26 agosto 2012 at 10:42 am (8 anni ago)

      @Letizia… grazieeee…certamente prova… senza forno ne gelatiera! Un abbraccio!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.