Crea sito

Pizza Ortolana…. un po’ Speciale! (con Ricetta Base per la Pizza)

La Pizza Ortolana è una delle pizza più famose…. gustosa e vegetariana! Ma noi l’abbiamo resa un po’ più pesantina e gustosa… e di certo non vegetariana!
Vediamo come?
Pizza ortolana2

 

Pizza Ortolana Speciale

Ricetta per 6-7 pizze;

Difficoltà: alta;

Tempi di preparazione 3-4 ore;

Tempo di cottura: 25- 30 minuti.

Ingredienti per l’impasto per circa 6-7 pizze!

  • 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
  • 750 g d’acqua tiepida;
  • Un cucchiaio e mezzo d’olio;
  • mezzo cucchiaio di sale fino;
  • un cubetto di lievito.

Ingredienti per il condimento di due pizze:

  • 300 g di pomodori da sugo;
  • 1 zucchina;
  • 1 peperone;
  • 1 melanzana;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Sale e pepe;
  • 100 g di speck tagliato fino;
  • Mozzarella;
  • Stracchino.

Pizza ortolana4

Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.

Affettate la mozzarella, raccoglietela in uno scolapasta e lasciatela asciugare per qualche minuto. Lavate, asciugate le verdure, spuntatele e tagliatele a fettine. Abbrustolite il peperone sotto al grill del forno fin quando la pelle non sarà nera, in modo da poterla togliere facilmente. Scottate su una piastra le zucchine e la melanzana. Tenete tutto da parte.

Sbollentate i peperoni per un paio di minuti. Poi scolateli, pelateli, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e schiacciateli con una forchetta. Lavorate per qualche minuto la pasta per pizza su una spianatoia leggermente infarinata, quindi stendetela in una sfoglia rotonda e trasferitela in una teglia unta.

Pizza ortolana3

 

Ponete al centro della pasta i pomodori e distribuiteli su tutta la superficie. Condite con un filo d’olio, infornate a 240° e fate cuocere per 15 minuti. Distribuite quindi la mozzarella, le verdure grigliate. Condite con un filo d’olio, sale e pepe e rinfornate per 10 minuti. Fate dorare sotto al grill. Alla fine aggiungete lo speck e lo stracchino e lasciate in forno caldo per 5 minuti, finchè non si scioglie lo stracchino.

Pizzaortolana.jpg

La pizza ortolana è stata servita su Tagliere in legno Di Italicum.it.

– Volete altre ricette di pizze rosse? Cliccate qui...

Ilaria & Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter, la trovate scorrendo il blog a destra!

2 Comments on Pizza Ortolana…. un po’ Speciale! (con Ricetta Base per la Pizza)

  1. Ilaria
    4 febbraio 2014 at 1:17 pm (7 anni ago)

    Ciao Ilaria e Chiara,vi seguo sempre,siete bravissime!Avrei una domanda sull’impasto base della vostra pizza,deve essere strepitosa e vorrei provare a realizzarla: i 750 g d’acqua tiepida devono essere impiegati solamente nel primo impasto x sciogliere il lievito e fare la pastella ,(e quindi nel secondo impasto devo aggiungere solo farina senza acqua )oppure devo tenere un po d’acqua da parte da aggiungere nel secondo impasto insieme alla farina?Vi ringrazio anticipatamente e rinnovo i miei complimenti!

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      4 febbraio 2014 at 2:35 pm (7 anni ago)

      @Ilaria: ciao Ilaria, grazie mille dei complimenti! 🙂 l’acqua la mettiamo tutta all’inizio, la farina è divisa in due parti. Abbi solo cura di mettere il sale lontano dal lievito, per cui metti così: acqua, lievito, olio, farina e sale (in modo che non tocchi l’acqua con il lievito)… Facci sapere!!!!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.