Crea sito

Pizza marinara, con Ricetta per l’impasto base

La pizza marinara, la più classica delle pizze condita con semplice pomodoro fresco, aglio e origano.. un profumo tutto italiano! Dopo la pizza margherita, la pizza marinara è davvero una delle più conosciute, e indicata per chi come noi, è a dieta, ma non vuole rinunciare al piacere di una buona pizza!
Pizzamarinara3.jpg

 

Pizza Marinara

Ricetta per : 6-7 pizze;
Difficoltà: media;
Preparazione: 3-4 ore;
Cottura: 20 – 30 minuti.

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 g di farina (per il primo impasto) +700 g per il secondo ;
  • 750 g d’acqua tiepida;
  • Un cucchiaio e mezzo d’olio;
  • mezzo cucchiaio di sale fino;
  • un cubetto di lievito.

Ingredienti per il condimento di una pizza:

  • 200 g di pomodori San Marzano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Origano;
  • Olio extravergine di Oliva;
  • Sale.

Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete l’olio, il sale e la farina fino ad ottenere una pastella densa. Considerate che a seconda della durezza della farina la sua quantità potrà variare per cui aggiungetela poco a poco. Lasciate riposare quest’impasto per 40 minuti finchè non farà delle bollicine in superficie. Aggiungete la restante farina a poco a poco fino ad ottenere un composto liscio e morbido ma non appiccicoso. Le quantità di farina sono anche qui indicative, a noi a volte basta anche solo un chilo in tutto. Lasciate lievitare per 3 ore almeno.

Lavorate brevemente l’impasto su una spianatoia infarinata. Allargatelo con le mani e trasferitelo in una teglia, leggermente unta di olio. Lavorate ancora l’impasto con le mani per allargarlo (lo spessore alla fine dovrà essere di circa 1/2 cm) e rinforzate i bordi.
Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Poi scolateli, pelateli, strizzateli eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e schiacciateli con una forchetta. Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente.
Pizzamarinara4.jpg

Distribuite al centro della pasta i pomodori e spargeteli sulla superficie. Distribuite l’aglio, spolverate con l’origano e condite con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Fate cuocere a 240° per 25 minuti, o fino a quando il bordo risulterà dorato. A cottura ultimata completate con un filo d’olio e servite la pizza marinara.
Pizzamarinara2.jpg

La pizza marinara è stata servita su Tagliere in legno Di Italicum.it.

Volete vedere altre pizze rosse che abbiamo preparato? Clicca qui
Preferite le pizze bianche invece? Cliccate qui

Ilaria&Chiara!!!

Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.