Crea sito

Pasta da Choux – Ricetta Base!

Buon pomeriggio!!! Continuiamo con le nostre ricettine base… e vi presentiamo la ricetta della pasta choux, che sembra difficile invece non lo è!!! Anche noi, siamo sincere, prima li compravamo gli splendidi bignè già pronti…e invece ora li facciamo sempre!

Purtroppo non abbiamo foto recenti della preparazione… abbiamo ritrovato solo una foto risalente ad un pò di tempo fa in cui le facevamo con il cellulare… ma ovviamente al più presto la rifaremo e vi promettiamo di fare foto migliori, con il procedimento passo passo!

Ingredienti (per circa 24 bignè):

  • 250 gr di acqua;
  • 60 gr di burro;
  • 125 gr di farina;
  • 3 uova;
  • Sale;

Versate l’acqua nella casseruola, aggiungete il burro ed un pizzico di sale; fateli sciogliere portando al limite del bollore;

Unite la farina setacciata in una sola volta! Mescolate la farina velocemente e con cura, facendo si che tutto il liquido venga assorbito. Lavorate fino ad ottenere un impasto uniforme e assolutamente privo di grumi. Cuocete l’impasto a fuoco medio fino a che si staccherà dai bordi della casseruola, producendo un leggero sfrigolio come se friggesse.

Rovesciate l’impasto ottenuto su un largo vassoio o su una superficie di marmo e allargatelo con il dorso del cucchiaio perchè si intiepidisca velocemente!

Raccogliete poi l’impasto ancora tiepido in una ciotola , unite l’uovo e incorporatelo mescolando finchè l’impasto l’avrà assorbito completamente. Procedete nello stesso modo per le uova rimaste. Proseguite la preparazione della pasta mescolandola con le fruste elettriche a gancio finchè sarà liscia ed uniforme. Trasferitela nella tasca da pasticcere e  dategli la forma che preferite, disponendoli sulla placca da forno rivestita con carta forno, avendo cura di distanziarli. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciateli raffreddare nel forno quando saranno cotti (cercate di non aprire il forno, al contatto con l’aria si “afflosceranno”).

Eccoli qui… il procedimento è un pò lungo ma che soddisfazione!!! E sono anche più genuini!

Noi li abbiamo usati in uno splendido Profiteroles che presto vi mostreremo, e per fare le “Zeppole di San Giuseppe” per la festa del papà!


Ilaria & Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!

 

4 Comments on Pasta da Choux – Ricetta Base!

  1. CuciniAmo con Chicca
    30 luglio 2012 at 11:37 am (7 anni ago)

    Sapete che non li ho mai fatti?? comunque non sembra difficile devo prove a farli 😉 grazie ragazze per la ricetta appena posso li preparo 😀

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      30 luglio 2012 at 2:29 pm (7 anni ago)

      @Chicca… sisi non è difficile per niente..:) facci sapere..! Un abbraccio…

      Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      30 luglio 2012 at 2:31 pm (7 anni ago)

      @Cri… prova e facci sapere! Un bacino!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.