Crea sito

Macarons con ganache al cioccolato | Ricetta dolce

Buon pomeriggio a tutti! Oggi una ricetta che ultimamente sta spopolando in giro! I nostri amici ce li stavano chiedendo sempre più spesso! E l’occasione si è presentata da sola…. ad una nostra amica il fidanzato ha regalato il kit per fare i macarons perfettamente! Il tappetino, la tasca apposita per “spararli”, e il ricettario! Allora ci siamo messe all’opera! Non è una preparazione facile, anche un pò lunga… ma da davvero soddisfazione!

 Ingredienti:

  • 200 g di farina di mandorle;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 200 g di zucchero semolato;
  • 150 g di albumi;
  • 20 g di cacao o una punta di colorante alimentare che preferite;
  • Un pizzico di sale;
  • 50 ml di acqua.

Per il ripieno:

  • 250 ml di panna;
  • 250 g di cioccolato fondente;

Iniziamo! Setacciate insieme la farina di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola piuttosto capiente. Se scegliete di utilizzare il cacao setacciate anche questo insieme, se preferite farli colorati aggiungete il colorante alimentare. Noi abbiamo fatto metà composto in un modo, e l’altra metà divisa in due colori.

A parte montate metà degli albumi (75 g) a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo mettere sul fuoco un pentolino in cui avrete mischiato lo zucchero a velo e l’acqua. Portate lo sciroppo di zucchero ad una temperatura di 118° (per questa operazione avrete bisogno del termometro). Non appena raggiunta la temperatura versate lo sciroppo a filo negli albumi, cercando di farlo colare dal bordo, non direttamente negli albumi. Questa operazione fatela con le fruste accese alla minima velocità.

A questo punto lasciatelo montare finchè non otterrete la meringa italiana, un composto liscio e compatto. Il composto dovrà raffreddarsi. A questo punto spegnete la frusta.

Versate l’altra metà degli albumi non montati nella farina mandorle con lo zucchero… Mischiate fino ad ottenere una sorta di pasta un pò liquida.

Aggiungete quindi gli albumi montati e mischiate bene fino ad amalgamare il tutto. A questo punto riempite una sacca da pasticcere (noi abbiamo quella apposita) e sparate il composto sulla placca ricoperta da carta forno (noi abbiamo il tappetino apposito).

Il segreto per farli venire bene è quello di cercare di non sparare aria, e di allargarli bene con il beccuccio in modo che vengano uniformi e belli lisci (a noi i primi ci si sono crepati in superficie).

A questo punto lasciateli riposare 10 minuti, in modo che si espandano bene e diventino lisci. Infornate a 160° per 15 – 20 minuti, lasciandoli alla fine 2-3 minuti in forno acceso ma leggermente aperto.

Come vedete alcuni si sono rotti, dopo la terza teglia che preparavamo ci siamo riuscite a farli bene, basta prendere la mano!

Nel frattempo che cuociono preparate il ripieno portando la panna a bollore, e spezzettando il cioccolato. Quando la panna sarà bollente versarla sul cioccolato lontano dal fuoco. Mischiate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando spesso.

Quando la crema sarà spalmabile unite a due a due i macarons.

Noi non li avevamo mai mangiati, ma la nostra amica dice che sono uguali agli originali!

Ilaria&Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra Newsletter!

4 Comments on Macarons con ganache al cioccolato | Ricetta dolce

  1. giuseppe
    25 gennaio 2013 at 3:05 pm (8 anni ago)

    Ciao anche io sono un appassionato di questi dolci=) A me l’unica nota stonata è che col tappetino DI SILICONE non mi si asciugano in forno =(Non si crepano,in superficie,fortunatamente e fanno anche la loro coroncina,coME gusto sono troppo dolci più belli da vedersi che da mangiarli cmq=)

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      27 gennaio 2013 at 12:18 pm (8 anni ago)

      @Giuseppe… ti abbiamo risposto anche sulla pagina..:) noi li abbiamo fatti solo con il tappetino, non sappiamo come vengono con la placca! Cmq ci sembra fossero abbastanza asciutti… sul resto concordiamo, sono piu belli da vedere che da mangiare…:)

      Rispondi
  2. sara non sapeva cucinare
    27 gennaio 2013 at 1:48 pm (8 anni ago)

    buonissimi.. e bellissimi *_* anch’io volevo provarli con la ganache al cioccolato! baci

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      27 gennaio 2013 at 1:57 pm (8 anni ago)

      @Sara… provali! Smorza tantissimo il sapore troppo dolce ed è fantastica….un abbraccio..:)

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.