Crea sito

…La Crostata Di Papà…

Questa è la crostata che nostra mamma prepara ogni sabato e ogni prefestivo per nostro papà da ben 28 anni. E’ il profumo del sabato pomeriggio e il sapore delle domeniche. Tradizione vuole che l’unica marmellata utilizzata è quella di prugne che è la preferita di mio padre.  Anche la pasta frolla è particolare in quanto nostro padre non mangia dolci se non la crostata di mamma. Infatti non ha molto zucchero e ha al posto del burro la margarina. Arriccerete il naso! “ma come la margarina al posto del burro?!?!” provare per credere!! Appena la mettiamo in forno, la casa si riempie delle amiche di Ilaria che una volta sono state in grado di finirne una in due in pochissimi minuti!! Inoltre per ogni occassione mamma la prepara con la nutella  e con questa il successo è  assicurato. Oggi l’abbiamo preparata noi e ve la proponiamo!!

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00 Molino Chiavazza;
  • 120 g di zucchero;
  • 100 g di margarina;
  • mezza bustina di lievito;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • Marmellata di prugne.

Amalgamate le uova con lo zucchero. Aggiungete la margarina ammorbidita e poi poco per volta la farina setacciata con il lievito.

    

Accendete il forno a 180° e lasciatelo scaldare. Amalgamate gli ingredienti fino ad avere un composto liscio. Infarinate e imburrate una teglia, formate la base della  costrata, spalmatela con la marmellata e fate le decorazioni.

Infornate e… dopo circa mezz’ora…

Gustate!!!

Le sorelle Ilaria&Chiara!

Seguiteci su Facebook!!

Con questa ricetta partecipiamo al Contest:

5 Comments on …La Crostata Di Papà…

  1. dolcemela
    10 dicembre 2011 at 8:48 pm (6 anni ago)

    Bravissime ragazze, la vostra crostata è bellissima, con la vostra descrizione quasi ne sento il profumo…..mi avete fatto venire voglia di abbandonare il pc e di andare a pasticciare 😀
    mi sono unita ai vostri sostenitori e se vi va passate a trovarmi ciaooooo !!

    Rispondi
    • LeCuochePerGioco
      10 dicembre 2011 at 9:30 pm (6 anni ago)

      Ma grazie mille cara!! Passeremo sicuramente a trovarti!! 😀

      Rispondi
  2. Vic
    10 dicembre 2011 at 9:01 pm (6 anni ago)

    I dolci sono buoni anche con la margarina, la uso anche io ogni tanto.Buona questa crostata la proverò al più presto.Ciao e buona serata.

    Rispondi
  3. briciola2003
    10 dicembre 2011 at 11:02 pm (6 anni ago)

    Ragazze anche io faccio la frolla solo con la margarina ed è da sturbo!!!!!!!!!!!! la vostra crostata è molto bella da vedere e sicuramente sarà buonissima!!!! BRAVEEEEEEEEEEEE

    Rispondi
  4. ValenTINA
    26 gennaio 2012 at 11:59 am (6 anni ago)

    Grazie per partecipare al contest! ValenTINA

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *