Crea sito

Gricia, la tradizione romana a tavola!

La gricia è una pasta della tradizione romana, una vera bontà!! Nostra mamma ce la preparava tutti i sabati a pranzo e per noi era sempre festa!! La gricia altro non è che l’antenata della matriciana, più “povera” per l’assenza di pomodoro!  Il profumo del guanciale che sfrigola in padella, l’accoppiamento con pecorino romano che non passa mai di moda…insomma degli ingredienti ottimi che fusi insieme daranno vita a questo a piatto!!

gricia si

Gricia

Dosi per 4 persone;

Difficoltà facile;

Tempi di preparazione 10 minuti;

Tempi di cottura 25 minuti;

Ingredienti:

  • 4 etti di bucatini (o spaghetti o rigatoni)
  • 100 g di guanciale (la quantità varia a seconda dei vostri gusti…potete metterne di più se vi piace il sapore più forte o meno se vi piace un gusto più delicato)
  • pecorino romano;
  • 3-4 cucchiai d’olio;
  • sale grosso.

Iniziate mettendo su l’acqua per la pasta.

Tagliate a listarelle il guanciale e fatelo rosolare a fuoco bassissimo fino a quando non sarà bello croccante e dorato e aggiungete una orima spolverata di pecorino.

Quando l’acqua bollirà, salatela e fate cuocere la pasta. Una volta pronta scolatela e mettetela nella padella con il guanciale. Amalgamate su fiamma bassissima gli ingredienti aggiungendo il pecorino (almeno 5 cucchiai).

Servite spolverizzando con abbondante pecorino!!

gricia 3

gricia

Se vi piacciono le ricette della tradizione romana come la gricia, vi consigliamo di assaggiare anche la carbonara o  la pasta ajo,ojo e peperoncino!!

Ilaria&Chiara!!!

Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.