Crea sito

Gelato alla crema al limone in coppa di ghiaccio!!!(Con e senza gelatiera)

Buon pomeriggio amici!!! Oggi vi mostriamo finalmente la nostra coppa di ghiaccio in azione!!!! Ieri abbiamo preparato questo gelato alla crema di limone…è qualcosa di fantastico!!!Anche questa ricetta, come il sorbetto al cocomero, è stata presa dal libro “Il gelato in casa” di Elena Spagnol che si sta rivelando un libro pieno di consigli e ottime ricette!! Noi l’abbiamo servito con  i mirtilli in sciroppo Toschi che hanno arricchito tantissimo il gusto del gelato!!!

Ingredienti:

  • 2 scorze lunghe di limone;
  • mezzo litro di latte;
  • 6 tuorli ben separati dall’albume;
  • un pizzico di sale;
  • 150 g di zucchero;

Per decorare:

  • Frutta in sciroppo ai mirtilli Toschi.

Riunite in una casseruola il latte e le scorze. Portate al punto di bollore e togliete la casseruola dal fuoco prima che l’ebollizione sia spiccata. Coprite e fate riposare per 15 minuti almeno. Scolate dal latte le bucce. In un recipiente unite i tuorli, lo zucchero e il sale e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto soffice (non è necessario montare troppo perchè i tuorli si gonfieranno durante la cottura)

Incorporate un per volta il latte sempre mescolando e portate il tutto su fiamma dolce mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di legno o con una frusta. Fate cuocere fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi e non inizierete a vedere le primissime bollicine. Trasferite immediatamente il composto in un recipiente e lasciatela raffreddare bene. Possibilmente mescolate abbastanza spesso, così che in superficie non si formi una pellicina.

Con la gelatiera:

Trasferite il composto nella gelatiera accesa per circa 30-35 minuti. Il gelato sarà pronto quando vedrete che il è ben indurito e prende una consistenza bella soffice. A questo punto potete servirlo direttamente o, per mangiarlo più solido, rimetterlo in freezer per almeno un’oretta.

Nella nostra coppa di ghiaccio il composto si è mantenuto perfettamente e non si è sciolto fino a quando non lo abbiamo servito nelle coppette!

Senza la gelatiera e con il frullatore:

Preparate il composto come nella prima parte. Versate in una recipiente possibilmente basso e metallico. Mettetelo in freezer. Quando è ben indurito rompetelo in pezzi non troppo grossi (ca. 3 cm). Versatelo nel frullatore e frullatelo. Ogni tanto interrompete il frullatore e con l’aiuto di un cucchiaio staccatene dalle pareti il composto rimasto attaccato. Quando non vedrete più blocchi compatti rimettetelo in freezer per almeno una 20 di minuti a riprendere compatezza.

Senza la gelatiera e completamente a mano:

Preparate il composto come nella prima parte. Versate in una recipiente possibilmente basso e metallico. Mettetelo in freezer. Prima che sia diventato molto duro e compatto, frantumatelo minutamente scavandolo un pò per volta con i denti di una robusta forchetta. Mescolatelo energicamente con la forchetta finchè non diventerà  spumoso.

Non vi tuffereste anche voi nella coppa?!?! 😀 😀 😀 😀

Da quanto non date un’occhiata alle ricette del nostro contest “COCCOLE PICCANTI“?!?! Ne sono arrivate davvero di sfiziosissime!! Che aspetti a metterti alla prova?!?!

Ilaria & Chiara!!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!

 

6 Comments on Gelato alla crema al limone in coppa di ghiaccio!!!(Con e senza gelatiera)

  1. CuciniAmo con Chicca
    18 luglio 2012 at 3:08 pm (7 anni ago)

    Favoloso ora lo mangerei molto volentieri!! magari anche con un bel cono 😉

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      18 luglio 2012 at 4:37 pm (7 anni ago)

      @Chicca….mmmmmmh si fantastico!!! 😀 😀 😀

      Rispondi
  2. lory&elisa
    18 luglio 2012 at 9:45 pm (7 anni ago)

    sono tornata proprio per vedere come ci stava il gelato in questa fantastica coppa!!! da Dio direi!!!

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      19 luglio 2012 at 10:49 am (7 anni ago)

      @lory&elisa…ahahahahahah grazie cara!!!! Baci!!!

      Rispondi
  3. Caro
    20 luglio 2012 at 6:47 pm (7 anni ago)

    fantastico il gelato!!! 🙂 servito in quella mega coppona ghiacciata è ancora più invitante!! 😀 un bacione, buona serata ragazze! 🙂

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      20 luglio 2012 at 8:36 pm (7 anni ago)

      @Caro…Grazie mille tesoro!!!!! Quella coppa è fantastica fa veramente tantissimo effetto!!! BAci!!!!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.