Crea sito

Cioccolatini Boeri, un cuore per San Valentino

Amate i cioccolatini Boeri come noi?! Ecco un modo per riprodurli in casa, senza troppe spese e fatti, per il vostro partner, con tanto amore. Ad inventarli fu il pasticcere Emile Gerbeaud nella seconda metà del diciannovesimo secolo…scopriteli oggi con noi!

CioccolatiniBoeri5.jpg

Cioccolatini Boeri

Ingredienti per 20 cioccolatini

Difficoltà difficili

Preparazione 2 ore e venti

Cottura 10 minuti

Ingredienti:

  • 20 ciliegie sotto spirito;
  • 300 g di cioccolato;

cioccolatini boeri 1.jpgIniziate temperando il cioccolato (quest’operazione serve a ricristallizzare il burro di cacao per rendere il cioccolato lucido e per fargli conservare la sua malleabilità ed essere utilizzato più volte): spezzettate il cioccolato in una casseruola, ponetela a bagnomaria e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno (la temperatura non deve superare i 50°). Continuate a far sciogliere fino a che non diventa una crema liscia e uniforme. Versate 2/3 del composto su una superficie di marmo (o su un tagliere dello stesso materiale) conservando il restante in una casseruola. Allargate il cioccolato con la spatola per dolci e lavoratelo con un movimento regolare da sinistra a destra.  Proseguite la lavorazione spatolando il  cioccolato senza interruzione. Mano a mano che si raffredda diventerà più vischioso e formerà una massa compatta. Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 27° rimettetelo nella casseruolina unendo la parte riservata a parte. Raggiungerà così i 31°, cioè la temperatura ottimale per poterlo lavorare.

Sgocciolate le ciliegie dall’alcol e trasferitele su una gratella per dolci per farle asciugare. Versate il cioccolato negli appositi stampi e fatelo aderire bene con l’aiuto di una spatola. Battete gli stampini sul piano da lavoro per eliminare eventuale aria creata, capovolgeteli su una gratella per dolci per farli raffreddare.

Raschiate con cura la superficie degli stampini con una spatola per eliminare il cioccolato troppo duro. Sistemate in ogni guscio una ciliegia. Ricoprite con altro cioccolato, livellate con una spatola precedentemente scaldata con acqua calda e lasciate raffreddare in frigo.

Disponete i cioccolatini boeri in pirottini di carta e servite!

cioccolatini  boeri  .jpg

Cioccolatini Boeri 4.jpg

cioccolatini boeri 2.jpgVi sono piaciuti i cioccolatini boeri? Che ne dite di provare anche questi cioccolatini alla nocciola?

Ilaria & Chiara!!

Seguiteci su facebook e rimanete sempre con noi con la nostra newsletter giornaliera, la trovate scorrendo il blog a destra!!!

 

4 Comments on Cioccolatini Boeri, un cuore per San Valentino

  1. mirtilla
    12 febbraio 2014 at 5:06 pm (5 anni ago)

    sono meravigliosi,io li adoro!!!
    Mirtilla

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      12 febbraio 2014 at 10:58 pm (5 anni ago)

      @Mirtilla: noi li adoravamo…:P spazzolati!

      Rispondi
  2. Zia Consu
    12 febbraio 2014 at 7:30 pm (5 anni ago)

    Sono un vero spettacolo *__* complimenti

    Rispondi
    • Le Cuoche Per Gioco
      12 febbraio 2014 at 10:58 pm (5 anni ago)

      @Consuelo: ma grazieeee!!! 😀

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.