Crea sito

Carbonara con zucchine, personalizziamo la tradizione!

La carbonara con zucchine è un primo piatto che ci ha colpite al primo assaggio! Noi da romane amiamo la classica carbonara, è un piatto che ci riempie il cuore e la pancia. Abbiamo voluto aggiungere le zucchine e provare e ci è riuscito piuttosto bene! Volete sapere come l’abbiamo cucinata? Seguiteci nella preparazione!

carbonara con zucchine 2 carbonara con zucchine 3 carbonara con zucchine

Carbonara con zucchine

Dosi per 2 persone;

difficoltà facile;

tempi di preparazione 20 minuti;

tempi di cottura 30 minuti;

Cosa ci serve: una ciotola, una padella, una pentola, tagliere e coltello, scolapasta, mestolo di legno (o silicone), piatti da portata.

Ingredienti:

  • 200 g di pasta corta;
  • 100 g di guanciale (se non lo riuscite a trovare va bene la pancetta);
  • un goccio d’olio;
  • 1 zucchina;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di parmigiano;
  • 3 cucchiai di pecorino;
  • sale;
  • pepe;

La cosa bella di questa pasta è che mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, potete preparare velocemente il sugo!

Iniziate mettendo a bollire in una pentola abbondante acqua.

Tagliate il guanciale a cubetti, privandolo della cotica (non so se è un nome solo romano, comunque per intenderci è la parte esterna dura del guanciale).

Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle fini.

In una padella capiente unite con un filo d’olio le zucchine e il guanciale (mettete pochissimo olio perchè anche il guanciale perderà il suo grasso). Fate cuocere fino a che le zucchine non saranno ben morbide.

Nel frattempo in una ciotola sbattete bene le uova e aggiungete i formaggi grattugiati il sale e il pepe. Sbattete bene il tutto.

Quando l’acqua inizierà a bollire, salatela e aggiungete la pasta. Fatela cuocere un minuto in meno del tempo indicato dalla confezione. Scolate la pasta e aggiungetela in padella con le zucchine abbassando la fiamma al minimo e sul fornello più basso che avete.

Aggiungete l’uovo sbattuto e iniziate a mescolare in tutto così che tutto il condimento arrivi ad ogni rigatone, giusto per una trentina di secondi. Mi raccomando, il trucco per la buona carbonara è di lasciarla abbastanza liquida, perciò attenzione a non fare una frittata!

Servite con altro pepe e pecorino!

 

 

 

 

 

carbonara con zucchine 2 carbonara con zucchine 3

Carbonara con zucchine

 

Ilaria & Chiara!!!

Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*