Crea sito

Amatriciana, la vecchia Roma a tavola!

L’amatriciana è uno dei piatti tipici romani! Figlia della gricia, la sua versione più antica e povera senza sugo,è altrettanto buona e ricca! Noi la prepariamo con il classico bucatino, lo spaghetto grosso bucato, ma potete preparala anche con i rigatoni, o un formato di pasta che contenga bene il sugo!

amatriciana 3

Amatriciana

Dosi per 2 persone;

Difficoltà facile;

Cottura del sugo 2 ore;

Tempi di preparazione 10 minuti;

Ingredienti:

  • 200 g di pasta tipo bucatini;
  • 100 g di guanciale;
  • 400 g di passata di pomodoro;
  • sale grosso;
  • sale fino;
  • peperoncino;
  • pecorino romano.

L’amatriciana per noi è un rito! Bisogna prepararlo con calma per far si che tutti gli ingredienti raggiungano un buon equilibrio.

Tagliate a cubetti o listarelle il vostro guanciale. Mettetelo in una casseruola a fuoco basso senza olio: fatelo semplicemente cuocere nel proprio grasso. La forza dell’ amatriciana è tutta in questo passaggio che darà al sugo un sapore più “rustico” e deciso.

Quando il guanciale avrò fatto sciogliere il suo grasso e sarà diventato bello croccante aggiungete la passata di pomodoro. Salate e aggiungete il peperoncino: passaggio delicato, non esiste una quantità esatta tutto dipende dai vostri gusti, ma il risultato finale non deve essere un sugo piccante, ma un gusto deciso! Fate cuocere sempre a fuoco basso, fino a che il sugo non si sarà rappreso: a noi sono bastate un paio d’ore ma tutto dipenderà da quale fornello che usate e dalla sua potenza. Se poi PROPRIO andate di fretta potete cuocerlo più velocemente alzando la fiamma del vostro fornello.

Fate bollire abbondante acqua salata e fate cuocere i vostri bucatini per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Una volta che sarà pronta conditela con il sugo e una bella mangiata di pecorino, in una padella sempre a fuoco basso per un 1 minuto.

Servite mettendo a disposizione dei vostri ospiti il pecorino romano!

amatriciana 2 amatricianaPiaciuta l’amatriciana?! Provate con noi gli altri piatti della tradizione romana la Gricia e la Carbonara!

Ilaria e Chiara!

Seguiteci su Facebook e rimanete sempre aggiornati con la nostra newsletter che trovate nella colonna di destra!!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.