Frittata con foglie di carota

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOggi vi consiglio un piatto super economico…una frittata preparata con le foglie delle carote, proprio quei ciuffetti che d’abitudine vengono automaticamente scartati.

Un vero peccato visto che sono commestibili, buoni e molto versatili in cucina…questa ricetta ne è un esempio! Ma possono essere utilizzati allo stesso modo del prezzemolo per insaporire un piatto o un’insalata e utilizzati nella preparazione di zuppe, torte salate, condimenti per la pasta…oppure, come nel mio caso, per cucinare una bella frittata! Dunque, perché ignorarle???

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • i ciuffi freschissimi di un mazzetto di carote (circa 6 o 7)
  • 2 carote piccole
  • sale e pepe
  • 4 cucchiai abbondanti di Parmigiano reggiano grattugiato
  • olio qb

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Sciacquate le foglie di carota, pelate le due carote e tagliatele a cubetti piccoli.

Portate a bollore una pentola d’acqua salata e lessate foglie e dadini di carota per un paio di minuti dal momento del bollore. Scolate e immergeteli in una ciotola di acqua ghiacciata in modo da mantenerne i colori brillanti. Tamponate con uno Scottex.

Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe e il Parmigiano. Unite le carote e le foglie tagliuzzate con il coltello e mescolate.

Ungete leggermente d’olio una padella antiaderente, versatevi il composto e cucinate la frittata da entrambi i lati.

Nel caso preferiate la cottura al forno, rivestite la teglia con carta forno bagnata e strizzata e cucinate la frittata in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Con questa ricetta contribuisco a Expo Worldrecipes milano 2015. La frittata con foglie di carota è stata inoltre pubblicata in homepage nello speciale “Verdura mon amour”.

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes

Precedente Fagottino di crêpe alle melanzane Successivo Biscotti Gluten-Free con farina di riso

2 commenti su “Frittata con foglie di carota

Lascia un commento