Bocconcini di pan dolce alla zucca

OLYMPUS DIGITAL CAMERABen ritrovati! Che buona la zucca…regina di tante ricette autunnali!

Oggi vi propongo dei panini dolci soffici soffici che vi conquisteranno, profumeranno dolcemente la cucina e coloreranno la vostra giornata di arancione! Cosa volete di più? Anche i bambini li adoreranno e potrete così offrir loro una merenda squisitamente sana…farciti con marmellata o cioccolata saranno irresistibili!!!!!! Dunque, procuratevi una bella zucca e vediamo come realizzare questi golosissimi bocconcini di pane.

 

Ingredienti per una ventina di panini:

  • 600 g di farina manitoba setacciata
  • 115 ml di latte intero
  • 60 g di burro morbido
  • 400 g di zucca pulita e priva di semi (peso da cruda)
  • 115 g di zucchero semolato
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 1 presa di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • latte qb per spennellare

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti, cucinatela a vapore e frullatela. Per praticità, e’ possibile cucinarla anche nel forno, ma io preferisco la cottura a vapore per far sì che la zucca mantenga tutta la sua umidità.

Preparate il lievitino: intiepidite leggermente il latte, sbriciolatevi all’interno il lievito e mescolate finché non si sarà sciolto. Unite 150 g di farina prelevata dal totale, mescolate per creare un composto omogeneo e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 45 minuti, coprendo con un telo umido.

Nella planetaria o in una ciotola capiente, versate la farina rimanente e tutti gli altri ingredienti.

Impastate con la frusta a gancio (o a mano per una decina di minuti), fino ad ottenere un panetto liscio e sodo. Mettetelo a lievitare in forno spento ma con la luce accesa, per almeno 2 ore o fino al raddoppio del suo volume.

Riprendete l’impasto, formate tanti panini del peso di 65 g ciascuno e posizionateli sulla teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro. Spennellate con il latte e lasciate lievitare ancora una trentina di minuti. Infornate in forno caldo a 180° statico per circa 20/25 minuti o fino alla doratura desiderata. Spennellate subito con altro latte e divorateli!

 

 

Precedente Pane integrale Successivo Risotto finferli e porcini

8 commenti su “Bocconcini di pan dolce alla zucca

Lascia un commento