Baci di dama salati al profumo di birra

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI baci di dama, deliziosi pasticcini di origine piemontese, hanno anche un alter ego salato che li trasforma in un gustoso aperitivo.

Pochi sono gli ingredienti necessari alla loro realizzazione, tra l’altro semplice e veloce…l’unica accortezza necessaria è formare i baci di uguale dimensione, in modo che, una volta farciti e accoppiati, non ci siano differenze vistose di misura tra uno e l’altro.

Farcirli sarà la parte più divertente e fantasiosa: io ho optato per una farcitura molto gustosa nella sua semplicità…una crema di Philadelphia e prosciutto cotto con l’aggiunta di una leggera pralinatura di farina di pistacchio.

In realtà, potrete utilizzare ciò che più vi aggrada…una mousse di Philadelphia, tonno e capperi…un qualunque formaggio cremoso unito a del salmone affumicato…una crema al gorgonzola ..spazio alla fantasia!

 

Ingredienti per circa 17 baci di dama (corrispondenti a circa 35 pezzi):

  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di farina di mandorle
  • un pizzico di sale grosso
  • 80 gr di burro a pezzetti
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • 25 ml di birra non fredda (io ho utilizzato “La bianca” del birrificio Matthias Muller, una birra chiara di frumento e farro)

 

Ingredienti della mia farcitura:

  • formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • prosciutto cotto
  • farina di pistacchio

 

La ricetta originale prevede l’aggiunta di 25 ml di vino bianco…io ho voluto invece dare un tocco di originalità ai miei baci di dama…scelta azzeccata!

Potete realizzare l’impasto a mano, oppure, utilizzare una planetaria munita di gancio.

Impastate le due farine setacciate con il burro morbido a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il sale grosso e la birra.

Foderate la teglia del forno con la carta apposita e create tante palline del peso di 10 gr ciascuna (utilizzate la bilancia), roteandole tra le mani.

Adagiatele sulla teglia ed infornate in forno caldo a 180° statico per circa 20 minuti.

Fate freddare completamente e preparate nel frattempo la vostra farcitura…io ho frullato del formaggio spalmabile (Philadelphia) con del prosciutto cotto, ottenendo così una mousse.

Inserite la farcitura in una sac à poche munita di beccuccio circolare e liscio e farcite metà dei vostri baci di dama, accoppiateli ed spolverizzateli con della farina di pistacchio… voilà, un aperitivo stuzzicante e diverso dal solito è pronto per essere servito!

 

Ceramiche Chimel bottega d’arte, Tricase (Le)

 

Precedente Pizza alla birra Successivo Ratatouille "Chez Rémy"

Un commento su “Baci di dama salati al profumo di birra

Lascia un commento