Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce che si prepara durante la ricorrenza della Festa del Papà, che si festeggia a San Giuseppe, il 19 marzo. Un dolce facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…

Ecco gli ingredienti: 150 gr di farina 00, 250 ml di acqua, 4 uova, 70 gr di burro, buccia grattugiata di un limone. Per la crema pasticciera: 500 ml di latte intero, 5 tuorli, 1 bustina di vanillina, 50 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero. Per decorare: un vasetto di amarene sciroppate.

In una pentola mettiamo l’acqua e il burro tagliato a dadini. Facciamo sciogliere il burro e portiamo il tutto a ebollizione. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la farina e la buccia del limone. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando il nostro composto non si stacca dalle pareti della pentola. A fuoco spento aggiungiamo le uova , mescoliamo, e rimettiamo sul fuoco per un paio di minuti. Foderiamo una teglia con della carta da forno. Mettiamo il nostro composto in una siringa da pasticciere, e creiamo dei cerchi di pasta. Inforniamo a 190-200° per 20 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema pasticciera. In un pentolino a fiamma media versiamo il latte e la fecola di patate. Mescoliamo con l’aiuto di un cucchiaio o una frusta da cucina. Uniamo i tuorli e lo zucchero, e per ultimo la bustina di vanillina. Spegniamo quando la nostra crema ha raggiunto la giusta consistenza. Lasciamo raffreddare. Con una siringa farciamo le nostre zeppole e decoriamo con un’amarena sciroppata. Le zeppole di San Giuseppe sono pronte. Buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/