Risotto con salsiccia di Norcia e panna

Il risotto con salsiccia di Norcia e panna è un primo piatto gustoso e saporito, facile da realizzare e adatto alle occasioni speciali. Passiamo alla realizzazione della ricatta…

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli,  200 gr di salsiccia di Norcia ( o umbra), 1 cipolla, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 100 ml di panna da cucina, 1 litro di brodo vegetale, prezzemolo, vino bianco q.b., burro q.b. e olio d’oliva.

Prendiamo la salsiccia di Norcia, incidiamo il budello, e preleviamo la carne macinata. Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Subito dopo aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare. Bagniamo il riso con il brodo, e continuiamo la cottura. Quando mancano pochi minuti, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato, il formaggio e per ultimo la panna da cucina. Quando il riso è cotto, aggiungiamo una noce di burro, mescoliamo e  facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito. Buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/