Risotto con salsiccia, curcuma e paprika affumicata

Il risotto con salsiccia, curcuma e paprika affumicata è un primo piatto gustoso e saporito, facile da realizzare e adatto alle occasioni speciali. Passiamo alla realizzazione della ricetta…

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli,  200 gr di salsiccia, 1 cipolla, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaino abbondante di curcuma, 1 litro di brodo vegetale, vino bianco q.b., paprika affumicata q.b. per spolverare e olio d’oliva.

Prendiamo la salsiccia, incidiamo il budello, e preleviamo la carne macinata. Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Subito dopo aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare. Bagniamo il riso con il brodo, e continuiamo la cottura. Quando mancano pochi minuti, aggiungiamo la curcuma in polvere. Quando il riso è cotto, aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo e  facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito e spolveriamo con la paprika affumicata. Buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/