Risotto all’uva bianca e nera con salsiccia

Il Risotto all’uva bianca e nera con salsiccia è un primo piatto gustoso e raffinato, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta….

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli, 6 acini di uva bianca da tavola, 6 acini di uva nera da tavola, 150 gr di salsiccia, 1 cipolla piccola, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaino piccolo di rosmarino tritato, 1 litro di brodo vegetale, burro q.b, vino bianco q.b. e olio d’oliva.

Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Subito dopo aggiungiamo il rosmarino tritato finemente e abbassiamo la fiamma lasciando soffriggere dolcemente. Uniamo il riso e la salsiccia sbriciolata senza il budello e facciamo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo il riso con il brodo e continuiamo la cottura. Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso aggiungiamo gli acini dell’uva a cubetti. Quando il riso è cotto aggiungiamo il formaggio grattugiato, una noce di burro e mescoliamo delicatamente. Facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito. Buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette o lascia un like su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/