Risotto al prosciutto crudo con crema di cachi e mascarpone

Il risotto al prosciutto crudo con crema di cachi e mascarpone è un primo piatto gustoso e raffinato, facile da realizzare. Passiamo alla realizzazione del nostro piatto…

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso arborio o carnaroli, 1 cipolla piccola tipo tropea, 50 gr di prosciutto crudo a striscioline, 50 gr di mascarpone, la polpa di un caco di medie dimensioni, vino bianco q.b., 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 litro di brodo vegetale (preparato con cipolla, carota, sedano, pomodorini e sale) e pepe.

Iniziamo a preparare la crema ai cachi e mascarpone. In un mixer mettiamo la polpa dei cachi e il mascarpone. Frulliamo e mettiamo da parte. Tritiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere in poco olio. Uniamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo il riso con il brodo e continuiamo la cottura. A metà cottura aggiungiamo il prosciutto crudo a striscioline. Quando il riso è cotto aggiungiamo il formaggio grattugiato, la crema ai cachi e mascarpone e mescoliamo delicatamente. Facciamo riposare coperto per 2 minuti, poi trasferiamo nei piatti per essere servito e spolveriamo con del pepe. Il nostro piatto e pronto,  buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/