Ravioli di ricotta di pecora e burrata in sautè di pomodorini

 

Il raviolo è un prodotto tipico della cucina italiana. A seconda della forma che gli vogliamo dare può essere quadrato, a mezzaluna, o tondo…. . La ricetta di oggi sono i ravioli di ricotta di pecora e burrata in sauté di pomodorini. Passiamo alla realizzazione del piatto….

Ecco gli ingredienti per 4 persone : per la sfoglia , 400 gr di farina 00, 3 uova, 2 cucchiai di acqua, sale. Per il ripieno: 200 ricotta di pecora, 150 gr di burrata, 1 uovo. Per la salsa : 200 gr di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, basilico, olio d’oliva, sale e zucchero.

Iniziamo a preparare il ripieno. Tritiamo la burrata e aggiungiamo la ricotta di pecora e l’uovo sbattuto . Amalgamiamo il tutto e mettiamo da parte. Disponiamo la farina su una spianatoia, uniamo le uova, l’acqua e un pizzico di sale. Lavoriamo l’impasto aggiungendo se necessario acqua o altra farina. L’impasto deve essere morbido ed elastico. Dividiamolo in due parti che spianeremo con un mattarello , sino ad ottenere 2 sfoglie il più sottili possibile. Copriamo una delle sfoglie per evitare che si asciughi troppo. Aiutandoci con un cucchiaino formiamo delle palline di ripieno come una nocciola , che disporremo sull’altra sfoglia, a distanza di pochi centimetri una dall’altra. Ricopriamo con l’altra sfoglia, premendo bene con le dita sugli spazi intorno alle palline di ripieno. Con una rotella dentata ritagliamo i ravioli quadrati . Mettiamoli separati su un canovaccio ad asciugare. In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio schiacciato con un filo di olio d’oliva. Togliamo l’aglio e aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi , una presa di zucchero, un pizzico di sale e il basilico. Cuociamo per alcuni minuti a fuoco vivace . Nel frattempo lessiamo i ravioli in acqua bollente. Una volta scolati li saltiamo in padella con la salsa di pomodori. Mettiamo nei piatti e portiamo a tavola. Buon appetito!!! Alla prossima ricetta….

ravioli-di-ricotta-di-pecora-e-burrata-in-saute-di-pomodorini

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/

 

2 Risposte a “Ravioli di ricotta di pecora e burrata in sautè di pomodorini”

I commenti sono chiusi.