Pizza al riso venere

La pizza al riso venere è un prodotto da forno dal sapore unico, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti : 400 gr di farina 00, 260 gr di acqua di cottura del riso, 8 gr di lievito di birra (120 gr di lievito madre), 40 gr di riso venere, un filo di olio d’oliva per chiudere l’impasto e 8 gr di sale.

Mettiamo in un mixer il riso cotto con 50 gr di acqua di cottura, e frulliamo fino ad ottenere una crema. Iniziamo a sciogliere il lievito di birra (o madre) con 150 gr di acqua di cottura a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere una schiuma.  Poi aggiungiamo la farina, la crema di riso venere e iniziamo a impastare. Aggiungiamo la rimanente acqua di cottura 60 gr poco per volta e per ultimo il sale. Infine quando l’impasto è pronto aggiungiamo un filo d’olio d’oliva. Mettiamo l’impasto in una ciotola oliata coperta fino a raddoppio. Riprendiamo l’impasto e mettiamo su una spianatoia ben infarinata e lo dividiamo in 2 parti. Formiamo e pirliamo i nostri panetti e li rimettiamo a lievitare.

Dopo 2 ore, stendiamo a mano le nostre pizze in modo da creare il cornicione. Le condiamo a nostro piacimento e inforniamo ventilato a 250° per 10-12 minuti, più 5 minuti di grill. Le nostre pizze sono pronte buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/