Pettole pugliesi dolci

Le pettole pugliesi dolci sono una specialità tipica pugliese del periodo natalizio. Sono delle palline di pasta lievitata ,morbide dentro e croccanti fuori, fritte nell’olio bollente e poi passate nello zucchero. In dialetto pugliese si chiamano “pèttele” e la tradizione vuole che le pettole vengano preparate il 7 dicembre , ovvero il giorno della vigilia dell’Immacolata Concezione. Questa è la mia versione della ricetta….

Ecco gli ingredienti: 500 gr di farina 00, 400 gr di patate lesse, 250 gr di latte intero, 12.5 gr di lievito di birra , 1 cucchiaio di zucchero, olio per friggere e zucchero per guarnire.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido , aggiungere lo zucchero, la farina un po’ per volta e le patate. Se serve aggiungere un po’ d’acqua, la pastella deve risultare morbida ed elastica, lasciate lievitare nella ciotola coperta fino a raddoppio.

Riprendere l’impasto, scaldare l’olio ,e con l’aiuto di un cucchiaio bagnato e aiutandosi con le mani bagnate, formare delle palline e friggerle. Scolarle , passarle nello zucchero e servire.

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/

4 Risposte a “Pettole pugliesi dolci”

  1. Posso garantire che come li fa Raffaele non li fa nessuno.anche se non li fai assaggiare a nessuno o meglio a qualcuno hahaha

    1. Buonasera Angelo, se puoi garantire sulla qualità del prodotto significa che sei stato tra i fortunati…le richieste sono tante ,in tanto puoi provare tu a farle….

I commenti sono chiusi.