Panzerotti pugliesi con lievito madre

I panzerotti pugliesi con lievito madre è un prodotto gastronomico tipico delle regioni del Centro-Sud. Il panzerotto è un cerchio di pasta ripieno, chiuso su se stesso a formare una mezzaluna. Quello  che vi propongo è il tipico panzerotto pugliese, ripino con pomodoro e mozzarella, che può essere cotto al forno o fritto nell’olio bollente. Il prodotto per essere gustato al meglio, va consumato caldo. Passiamo adesso alla creazione del mitico panzerotto……

Ecco gli ingredienti: 250 gr di farina 00, 150 gr di semola rimacinata di grano duro, 150 gr  di lievito madre, 150 gr di acqua , 60 gr di latte intero, 40 gr di olio d’oliva, 15 gr di sale , 1 cucchiaino di zucchero. Per il condimento: passata di pomodoro, mozzarella (tipo treccia un po più asciutta) e pepe per il ripieno.

Iniziamo a sciogliere il lievito madre con l’acqua e lo zucchero, a mano o nell’impastatrice, fino a formare una schiuma. Aggiungiamo le due farina poco alla volta. Uniamo il latte, l’olio e per ultimo il sale. Impastiamo per 10 minuti. Lasciamo l’impasto a lievitare coperto da pellicola per 2 ore.

Riprendiamo l’impasto ,ricaviamo delle palline da 60-70 grammi. Posizioniamole su una teglia e lasciamo lievitare in forno spento per altre 2 ore. Prendiamo le palline la appiattiamo con le mani o con un mattarello, mettiamo al centro il ripieno. Chiudiamo a mezzaluna sigillando i bordi.

Facciamo lievitare ancora 1 ora. Friggiamo i panzerotti in abbondante olio bollente, prima da un lato e poi dall’altro. Mettiamo su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. I panzerotti vanno serviti caldi.

 

 

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/