Panfocaccia di Lacucinatipicadiraffaele

Il panfocaccia di Lacucinatipicadiraffaele è un prodotto da forno soffice, ottimo se farcito con salumi e formaggi. Passiamo alla ricetta….

Ecco gli ingredienti: 250 gr di farina 0, 250 gr di semola rimacinata di grano duro, 375 gr di acqua, 120 gr di lievito madre, 25 gr di burro a temperatura ambiente, olio d’oliva e 12 gr di sale.

Iniziamo a fare un’autolisi con 250 gr di farina e 140 gr di acqua e lasciamo riposare in una ciotola coperta con pellicola per 4 ore. Mettiamo nell’impastatrice il lievito madre con la restante acqua, aggiungiamo l’impasto dell’autolisi e la semola, e iniziamo a impastare. Successivamente uniamo il burro a pezzettini e per ultimo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo il nostro impasto in una ciotola oliata coperta da pellicola dopo aver fatto un giro di pieghe per dare più consistenza all’impasto. Ripetiamo questa operazione dopo 2 ore, per altre 2 volte a distanza di 30 minuti. Diamo la forma di una palla, passiamo la superficie con dell’olio d’oliva e mettiamo direttamente su una teglia rivestita da carta da forno. Mettiamo a lievitare fino a raddoppio in forno spento. Quando il nostro impasto è pronto, spennelliamo ancora con olio d’oliva e con i polpastrelli facciamo delle fossette.

Inforniamo ventilato a 230° per 10 minuti. Poi abbassiamo a 190-180° e continuiamo per altri 15 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare su una griglia. Il nostro panfocaccia è pronto, buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le mie ricette o lascia un like su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/