Pane con farina di tritordeum

Il pane con farina di tritordeum un cereale nato dall’incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro, è un prodotto da forno soffice e profumato grazie al lievito madre. Passiamo alla ricetta….

Ecco gli ingredienti: 150 gr di farina di tritordeum, 250 gr di farina 0, 80 gr di semola rimacinata di grano duro, 150 gr di lievito madre, 375 gr di acqua, 12 gr di sale e 3 cucchiai di olio d’oliva.

Iniziamo a fare un’autolisi con 250 gr di farina 0 e 150 gr di acqua e lasciamo riposare in una ciotola coperta con pellicola per 4 ore. Mettiamo nell’impastatrice il lievito madre con la restante acqua, aggiungiamo l’impasto dell’autolisi, la farina di tritordeum e la semola e iniziamo a impastare. Successivamente uniamo l’olio d’oliva e il sale. Impastiamo per circa 10 minuti.

Mettiamo il nostro impasto in una ciotola oliata coperta da pellicola dopo aver fatto un giro di pieghe per dare più consistenza all’impasto. Ripetiamo questa operazione altre 3 volte a distanza di 30 minuti. Trasferiamo il nostro impasto in frigo e lasciamo lievitare per 14 ore. Togliamo l’impasto dal frigo e lasciamo a temperatura ambiente per 2 ore.

 

Inforniamo a 250° per 20 minuti, poi abbassiamo a 200° per altri 15 minuti, a 180 ° per altri 15 minuti di cui 5 con sportellino leggermente aperto. Lasciamo raffreddare. Il nostro pane è pronto buon appetito e alla prossima ricetta…

 

 

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/