La pizza napoletana

La pizza napoletana ha origini antiche, si pensa che esisteva già al tempo degli Etruschi. La storia dell pizza nasce a Napoli, ancora senza pomodoro, ma condita solo con aglio , strutto e sale. Nel Settecento con l’aggiunta del pomodoro, arriviamo ad una versione della pizza più vicina a quella che oggi conosciamo. La pizza inizialmente veniva consumata per strada, costava poco, sia per il produttore, sia per chi la mangiava. Tra la metà del Settecento e l’inizio dell’Ottocento,  comincia ad affermarsi l’usanza di mangiare la pizza oltre che a casa e per strada, anche nei forni dove veniva prodotta. Inizia cosi ad affermarsi l’idea di pizzeria che adesso noi conosciamo. Passiamo adesso alla realizzazione dell’impasto della  pizza che può essere farcito secondo i propri gusti.

Ecco gli ingredienti: 350 gr di farina 0, 150 gr di farina manitoba, 100 gr di lievito madre, 350 gr di acqua , 15 gr di sale, passata di pomodoro, mozzarelle, olio d’oliva e altri ingredienti a piacimento.

Iniziamo a sciogliere il lievito madre con l’acqua, a mano o nell’impastatrice. Appena si forma una schiuma aggiungiamo la farina poco per volta, infine il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo l’impasto a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta da una pellicola, per 8 ore. Riprendiamo l’impasto , con l’aiuto della farina lo allarghiamo con le mani.Cerchiamo di creare il “cosiddetto” cornicione, e lo sistemiamo in una teglia rotonda (diametro 34) unta leggermente di olio. Mettiamo la teglia in forno spento , con un pentolino di acqua per creare umidità, per 4 ore.

Trascorso questo tempo, condiamo la pizza solo con la passata di pomodoro e inforniamo ventilato a 250°. Dopo 10 minuti aggiungiamo la mozzarella e gli altri ingredienti a piacimento e ultimiamo la cottura con altri 5 minuti circa. Prima di servire passiamo un filo di olio d’oliva. Buona pizza napoletana….

 

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/

 

2 Risposte a “La pizza napoletana”

I commenti sono chiusi.