La pizza americana

La pizza americana è una pizza morbida e notevolmente condita. Spesso all’impasto vengono aggiunti burro o margarina ( no nel mio caso). Quella che vi propongo è la versione “margherita” della pizza americana…

Ecco gli ingredienti: 350 gr di farina 0, 150 gr di farina manitoba, 100 gr di lievito madre, 350 gr di acqua , un cucchiaio di sale, passata di pomodoro, 200 gr di pasta filata a fette, formaggio grattugiato, olio d’oliva

Iniziamo a sciogliere il lievito madre con l’acqua. Appena si forma una schiuma aggiungiamo la farina poco per volta, infine il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo l’impasto a lievitare in una ciotola unta di olio e coperta da una pellicola, per 8 ore. Riprendiamo l’impasto , con l’aiuto della farina lo allarghiamo con le mani e lo sistemiamo in una teglia rotonda (diametro 34) unta leggermente di olio. Mettiamo la teglia in forno spento , con un pentolino di acqua per creare umidità, per 4 ore. Trascorso questo tempo, condiamo la pizza con la pasta filata a fette. Copriamo del tutto la pasta filata con il passato di pomodoro. Spolverizziamo con abbondante formaggio grattugiato. Irroriamo la superficie con un filo di olio d’oliva, e inforniamo a 250 ° ventilato per 15-20 minuti. La pizza americana è pronta ..buon appetito e alla prossima ricetta…..

pizza-americana