Focaccia integrale 80% d’idratazione

La Focaccia integrale con 80% d’idratazione è un prodotto da forno dal sapore unico, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti : 360 gr di farina integrale, 90 gr di farina 00, 10 gr di lievito di birra (120 gr di lievito madre), 360 gr gr di acqua, un filo di olio d’oliva per chiudere l’impasto e 10 gr di sale. Per il condimento: pomodorini, olio d’oliva, olive, origano e sale.

Iniziamo a sciogliere il lievito di birra con 280 gr di acqua tiepida a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere una schiuma.  Poi aggiungiamo la farina integrale e la farina 00. Iniziamo a impastare. Aggiungiamo la rimanente acqua 80 gr poco per volta e il sale. Infine quando l’impasto è pronto aggiungiamo un filo d’olio d’oliva. Mettiamo l’impasto in una ciotola oliata coperta fino a raddoppio.

Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con le mani in una teglia oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Facciamo pressione con i polpastrelli in modo che l’olio d’oliva penetri nell’impasto. Rimettiamo a lievitare per 1 ora. Condiamo la focaccia con i pomodorini, le olive, l’origano, saliamo e infine irroriamo con abbondante olio d’oliva.

Rimettiamo a lievitare ancora per 30 minuti. Inforniamo a 250° ventilato per 15 minuti e 5 minuti sotto al grill. La nostra focaccia è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/