Focaccia barese con cipolla di Tropea

La Focaccia barese con cipolla di Tropea è un prodotto da forno dal sapore unico, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti : 450 gr di semola rimacinata di grano duro, 135 gr di lievito madre, 250 gr di acqua, 50 gr di olio d’oliva, 9 gr di sale. Per il condimento: pomodorini, 2 cipolle di Tropea, olio d’oliva e sale.

Iniziamo a mano o nell’impastatrice, a sciogliere il lievito madre con l’acqua tiepida, poi aggiungiamo poco per volta la semola , l’olio d’oliva e per ultimo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo l’impasto in una teglia oliata dopo aver fatto un giro di pieghe circolari e lasciamo lievitare in forno spento fino a raddoppio.

Dopo la lievitazione stendiamo l’impasto con le mani fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Facciamo pressione con i polpastrelli in modo che l’olio d’oliva penetri nell’impasto. Rimettiamo a lievitare per 1 ora. Irroriamo la focaccia con l’olio d’oliva, aggiungiamo la cipolla a fette sottili, disponiamo i pomodorini, e per ultimo il sale. Infine inforniamo a 250 ° ventilato per 20 minuti. Se utilizziamo il forno statico a 250° 10-15 minuti nella parte bassa del forno e 5 minuti di grill. La nostra focaccia è pronta. Buon appetito e alla prossima ricetta…..

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/