Focaccia alla curcuma

La focaccia alla curcuma è un prodotto da forno innovativo, buono e profumato. Croccante fuori e morbida dentro, passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti: 250 gr di farina 00, 250 gr di semola rimacinata di grano duro, 150 gr di lievito madre, 250 gr di acqua, 50 gr di olio d’oliva, 2 cucchiaini di curcuma e 15 gr di sale. Per il condimento: olio d’oliva, origano, pomodorini e sale.

Iniziamo a sciogliere il lievito madre con l’acqua tiepida e la curcuma a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere una schiuma.  Poi aggiungiamo poco per volta la semola e la farina. Incorporiamo l’olio d’oliva e per ultimo il sale. Impastiamo per circa 10 minuti. Mettiamo l’impasto in una ciotola oliata coperta fino a raddoppio. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con le mani in una teglia oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Facciamo pressione con i polpastrelli in modo che l’olio d’oliva penetri nell’impasto. Rimettiamo a lievitare per 1 ora. Condiamo la focaccia con i pomodorini, saliamo, spolveriamo con l’origano e infine irroriamo con abbondante olio d’oliva. Rimettiamo a lievitare ancora per 30 minuti. Inforniamo a 250° ventilato per 15 minuti e 5 minuti sotto al grill. La nostra focaccia è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/