Focaccia alla curcuma e zucchine

La Focaccia alla curcuma e zucchine è un prodotto da forno dal sapore unico, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti : 200 gr di semola rimacinata di grano duro, 200 gr di farina 00, 400 gr di acqua, 8 gr di lievito di birra (120 gr di lievito madre), 2 cucchiaini di curcuma in polvere, un filo di olio d’oliva per chiudere l’impasto e 8 gr di sale. Per il condimento: pomodorini, olio d’oliva, olive, origano, 1 zucchina a rondelle e sale.

Iniziamo a sciogliere il lievito di birra (o lievito madre) con 280 gr di acqua tiepida e la curcuma in polvere, a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere una schiuma.  Poi aggiungiamo la farina e la semola e iniziamo a impastare. Aggiungiamo la rimanente acqua 120 gr poco per volta e il sale. Infine quando l’impasto è pronto aggiungiamo un filo d’olio d’oliva. L’impasto è molto idratato. Mettiamo l’impasto in una ciotola oliata coperta fino a raddoppio, dopo avere fatto delle pieghe in ciotola. Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con le mani in una teglia oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Facciamo pressione con i polpastrelli in modo che l’olio d’oliva penetri nell’impasto. Rimettiamo a lievitare per 1 ora. Condiamo la focaccia con i pomodorini, le zucchine a rondelle, le olive, l’origano, saliamo e infine irroriamo con abbondante olio d’oliva.

Rimettiamo a lievitare ancora per 30 minuti. Inforniamo a 250° ventilato per 15 minuti e 5 minuti sotto al grill. La nostra focaccia è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette o metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/