Focaccia al riso venere e zucchine

La Focaccia al riso venere e zucchine è un prodotto da forno dal sapore unico, facile da realizzare. Passiamo alla ricetta…..

Ecco gli ingredienti : 400 gr di farina 00, 320 gr di acqua di cottura del riso, 8 gr di lievito di birra (120 gr di lievito madre), 40 gr di riso venere, un filo di olio d’oliva per chiudere l’impasto e 8 gr di sale. Per il condimento: pomodorini, olio d’oliva, origano, zucchine a striscioline e sale.

Mettiamo in un mixer il riso cotto con 50 gr di acqua di cottura, e frulliamo fino ad ottenere una crema. Iniziamo a sciogliere il lievito di birra (o madre) con 200 gr di acqua di cottura a mano o nell’impastatrice, fino ad ottenere una schiuma.  Poi aggiungiamo la farina, la crema di riso venere e iniziamo a impastare. Aggiungiamo la rimanente acqua di cottura 70 gr poco per volta e per ultimo il sale. Infine quando l’impasto è pronto aggiungiamo un filo d’olio d’oliva. L’impasto è molto idratato 80%. Mettiamo l’impasto in una ciotola oliata coperta fino a raddoppio.

Riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con le mani in una teglia oliata fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Facciamo pressione con i polpastrelli in modo che l’olio d’oliva penetri nell’impasto. Rimettiamo a lievitare per 1 ora. Condiamo la focaccia con i pomodorini, la zucchina, l’origano, saliamo e infine irroriamo con abbondante olio d’oliva.

Rimettiamo a lievitare ancora per 30 minuti. Inforniamo a 250° ventilato per 15 minuti e 5 minuti sotto al grill. La nostra focaccia è pronta, buon appetito e alla prossima ricetta…

Segui le mie ricette e metti mi piace a https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/