Cozze ripiene

Le cozze ripiene è un piatto gustoso e saporito, tipico della cucina pugliese, in particolare di quella barese. Un piatto economico e facile da preparare. Passiamo alla ricetta…

Ecco gli ingredienti: 1 kg di cozze, 100 gr di mollica di pane, 4 cucchiai di latte, 2 spicchi di aglio, 2 uova, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 30 gr di pecorino romano grattugiato, 500 gr di passata di pomodoro, prezzemolo q.b., pepe, olio d’oliva e sale.

Iniziamo a preparare il ripieno delle cozze. Bagniamo la mollica con il latte. Strizziamola e versiamola in una ciotola con il parmigiano reggiano, il pecorino romano, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo sminuzzato e un pizzico di pepe. Aggiungiamo le uova, amalgamiamo il tutto e mettiamo da parte. Prepariamo il sugo. In un tegame versiamo un filo di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciamo rosolare, poi aggiungiamo la passata di pomodoro con un pizzico di sale, e continuiamo la cottura per 10 minuti. Prendiamo le cozze ben lavate. Le dividiamo a metà , facendo attenzione a non staccare i gusci. Riempiamole con il nostro ripieno, e leghiamole con uno spago da cucina. Adagiamo le cozze nel tegame con il sugo e lasciamo cuocere con coperchio per 15 minuti. Il piatto è pronto , buon appetito e alla prossima ricetta….

Segui le mie ricette o lascia un like su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/