Calzone con salsiccia di Norcia, bietole e mozzarella

Il calzone con salsiccia di Norcia, bietole e mozzarella è un rustico ricco di sapore e soffice, grazie all’impasto con lievito madre. Passiamo alla ricetta…

Ecco gli ingredienti: 350 gr di farina 0, 100 gr di lievito madre, 170 gr di acqua tiepida, 50 gr di olio d’oliva, 15 gr di sale , un cucchiaino di zucchero, latte intero per spennellare. Per il ripieno 150 gr di mozzarella, 250 di bietole lesse, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato , 100 gr di salsiccia di Norcia (o umbra), 6 cucchiai di passata di pomodoro, vino bianco q.b. e 1 uovo e olio d’oliva.

Iniziamo a sciogliere il lievito madre con l’acqua e lo zucchero, a mano o nell’impastatrice. Aggiungiamo la farina poco alla volta, inseriamo l’olio e per ultimo il sale. Lasciamo l’impasto ottenuto a lievitare fino a raddoppio. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Sbattiamo l’uovo con il formaggio, uniamo le bietole e la mozzarella a dadini , e mettiamo da parte. In una padella versiamo l’olio d’oliva, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello. Lasciamo soffriggere, poi sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Aggiungiamo la passata di pomodoro e continuiamo la cottura per 10-15 minuti. Lasciamo raffreddare e amalgamiamo con il nostro composto. Riprendiamo l’impasto, preleviamo i 2/3 , lo stendiamo e foderiamo una teglia unta di olio.

Versiamo il ripieno, e copriamo con la restante pasta. Spennelliamo la superficie con del latte e inforniamo a 30-35 minuti a 200°. Servire caldo.

Segui le nostre ricette su https://www.facebook.com/Lacucinatipicadiraffaele/