Tortelli dolci panna e cioccolato

I tortelli dolci panna e cioccolato sono un delizioso dessert da gustare in ogni momento della giornata. Sono molto semplici da preparare e andrete sul sicuro, perchè piacciono indistintamente a grandi e bambini!..e non potrebbe essere altrimenti, visto che una frolla delicatissima alla panna racchiude un golosissimo ripieno di crema spalmabile alla nocciola!

Per la ricetta ho utilizzato la Nocciok dell’azienda Sodano Group, una crema spalmabile buona e genuina, senza olio di palma, che regala a questi tortelli dolci una golosità senza paragoni! Ovviamente, se non doveste averla a disposizione, potete utilizzare la più comune Nutella o altre creme spalmabili di vostro gusto..il successo non cambierà!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi deliziosi tortelli dolci panna e cioccolato!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

tortelli dolci panna e cioccolato

Tortelli dolci panna e cioccolato

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 100 ml di panna da montare (va bene sia quella fresca, sia la panna vegetale per dolci da montare)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 250 gr di crema spalmabile alla nocciola (io ho utilizzato la Nocciok di Sodano Group, ma va benissimo anche la più classica Nutella)
  • zucchero a velo

Procedimento:

tortelli dolci panna e cioccolato sodanoVediamo allora insieme come si preparano i tortelli dolci panna e cioccolato!

  1. Preparate prima di tutto la pasta frolla alla panna: in una ciotola (o nel boccale della planetaria) mettete la farina, la fecola di patate, la bustina di vanillina, il sale, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti. Impastate velocemente finchè il burro non si sarà amalgamato al resto degli ingredienti e finchè non avrete ottenuto un impasto a briciole.
  2. A questo punto aggiungete la panna e l’uovo. Lavorate ancora per amalgamare questi due ingredienti. Otterrete un impasto molto simile alla classica pasta frolla.
  3. Avvolgete l’impasto in una pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 3-4 mm.
  5. Con un coppapasta di 6 cm realizzate tanti cerchi (se non avete il coppapasta, andrà benissimo anche un bicchiere o una tazzina da thè o da caffè). Sulla metà di questi mettete al centro un cucchiaino di crema spalmabile alla nocciola.
  6. Inumidite i bordi con un pochino d’acqua e chiudete i tortelli con i dischi rimanenti, facendo leggermente pressione con le dita per fare in modo che vengano sigillati bene e il ripieno non fuoriesca in cottura.
  7. Adagiate i vostri tortelli dolci panna e cioccolato in una teglia coperta da carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti o comunque finchè non cominceranno a dorarsi.
  8. Lasciateli raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo prima di servirli.

Bene, i vostri golosissimi tortelli dolci panna e cioccolato sono pronti per essere gustati a colazione, a merenda o quando avete voglia di qualcosa di veramente buono e goloso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.