Torta muesli e cioccolato fondente senza burro

La torta muesli e cioccolato fondente senza burro è un buonissimo dolce da colazione che vi conquisterà al primo assaggio! Questa torta, infatti, ha una doppia consistenza davvero piacevolissima al palato: da un lato c’è la base allo yogurt, che è di una morbidezza ineguagliabile, dall’altra c’è il muesli e scaglie di cioccolato fondente, che donano a questa torta quella croccantezza, che la rende davvero unica!

E’ una torta sana e leggera, preparata senza burro, ma con l’utilizzo dell’olio di semi ed, in più, è arricchita dal muesli, ricco di fiocchi d’avena, molto salutari per il nostro benessere! Io non ho voluto rinunciare ad una nota golosa e ho aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente, ma potete anche utilizzare un muesli già arricchito con cioccolato.

Tenete conto che questa ricetta è nata come ricetta del riciclo: come al solito, mi ero fatta prendere dai buoni propositi e avevo acquistato una confezione di muesli, che poi è rimasta abbandonata in dispensa per un sacco di tempo: ecco, se anche voi spesso vi trovate in questa situazione, questa torta è perfetta per riciclare qualsiasi tipo di muesli e cereali vari che stazionano in dispensa insieme ai buoni propositi! 😀

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la torta muesli e cioccolato fondente senza burro! Se vi interessano altri dolci soffici per la colazione e/o senza burro, non perdete le mie raccolte di Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci per la colazione facili e veloci.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

torta muesli e cioccolato fondente senza burro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: tortiera da 22-24 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 170 g Zucchero
  • 125 g Yogurt bianco naturale (o altro yogurt alla frutta o aromatizzato)
  • 3 Uova
  • 100 g Olio di semi di girasole
  • 250 g Farina 00
  • Aroma a scelta (Vaniglia, vanillina, buccia grattugiata di limone o arancia)
  • 50-70 g Muesli
  • 40 g Cioccolato fondente
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero semolato o di canna per spolverizzare la superficie

Preparazione

  1. Preparare la torta muesli e cioccolato fondente è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di cominciare a preparare l’impasto della torta, tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello affilato. Metteteli in una ciotola e riponete nel freezer per 15 minuti. In seguito, tirateli fuori e infarinate le scaglie di cioccolato. In questo modo, le scaglie di cioccolato rimarranno all’interno dell’impasto e non si andranno a depositare sul fondo.

  3. In una ciotola montate bene le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Aggiungete l’aroma che avete scelto (una bustina di vanillina o vaniglia, la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia), unite lo yogurt, l’olio di semi di girasole e lavorate ancora per qualche minuto con le fruste elettriche o con un mixer.

  5. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e incorporateli in più riprese al composto.

  6. Per finire, unite il muesli e il cioccolato fondente all’impasto (come già detto, potete utilizzare anche solo il muesli al cioccolato o altro tipo di muesli a vostra disposizione).

  7. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per distribuire bene tutti gli ingredienti.

  8. Imburrate e infarinate uno stampo di 22-24 cm di diametro e versatevi il composto.

    Livellate con un cucchiaio e cospargete la superficie con una manciata di muesli e un po’ di zucchero semolato o di canna.

  9. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno: se lo stecchino è ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti (coprite la torta con un foglio di alluminio se la superficie dovesse essere già dorata) o comunque fino a quando lo stecchino non sarà perfettamente asciutto.

  10. Fate riposare la vostra torta muesli e cioccolato fondente in forno semiaperto per una decina di minuti, poi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

  11. E’ una torta buonissima, morbida e leggera, che potete arricchire anche con una manciata di frutta secca, come noci, nocciole e mandorle tritate grossolanamente.

  12. Provatela e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche:

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.