Torta soffice di frolla montata alle due marmellate

Torta soffice di frolla montata alle due marmellate..questa torta in realtà non è una torta e non è una crostata di quelle tradizionali..è una via di mezzo: alta come una torta e scioglievole come una crostata. Se poi ci aggiungiamo anche la gustosità di due marmellate, allora si capisce bene che è davvero da provare!

Sinceramente ho avuto un po’ di difficoltà a dare un nome a questa ricetta: quando si parla di pasta frolla, si pensa subito alla classica pasta frolla da stendere col matterello e da farcire. Quando ho scovato questa ricetta nel ricettario di mia madre, ho pensato subito di volerla provare: mi ha molto incuriosito il modo di lavorare l’impasto. Questa torta-crostata, infatti, è preparata con “frolla montata”: è una pasta frolla, in cui il burro viene montato per bene con gli altri ingredienti, formando un impasto dalla consistenza “a pomata”. Il risultato è una frolla morbidissima e scioglievole in bocca e, per quanto possa venire alta, non è affatto “asciutta”, anzi! E’ davvero una goduria per il palato!

Per questa ricetta io ho utilizzato la marmellata di mele, preparata da me (la ricetta la potete trovare qui, è davvero facilissima da fare in casa:Marmellata di mele ), e la marmellata alle ciliege..ma ovviamente per il ripieno potete sbizzarrirvi con i gusti e gli abbinamenti, potete utilizzare anche crema pasticcera o crema al cioccolato o addirittura la Nutella!

Torta di frolla montata alle due marmellate

Passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la torta soffice di frolla montata alle due marmellate!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 250 gr di farina 00
  • 170 gr di burro (io messo 110 gr di burro e 60 di olio di semi di girasole)
  • 150 gr di zucchero (io, però, ne metterò la prossima volta leggermente di meno, circa 130 gr, perchè la marmellata la rende ancora più dolce)
  • 2 uova intere medie
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tipi di marmellate o altre farciture a piacere
  • zucchero a veloper spolverizzare.

Procedimento:

In una ciotola o nel mixer mettete farina setacciata, zucchero, la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia, il cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale e mescolate.

Unite poi le uova e il tuorlo e cominciate a lavorare l’impasto. Quando si sarà amalgamato, aggiungete il burro a tocchetti (o burro+olio come ho fatto io) e lavorate per 3-4 minuti l’impasto con il mixer o con le fruste, finchè non avrà assunto la consistenza di una crema densa. Dovrà avere la consistenza di una “pomata”.

A questo punto, prendete la tortiera imburrata e infarinata e versateci una parte del composto. Con un cucchiaio bagnato, create delle fossette. All’interno metteteci a cucchiaiate le due marmellate alternate e spalmate poi altra marmellata anche sul resto della superficie. Richiudete le fossette con l’impasto rimanente. Non preoccupatevi se l’impasto vi sembrerà poco e non riuscirete a coprire tutta la superficie. Con la lievitazione in forno, la marmellata verrà inglobata all’interno! Inoltre, non siate avari con la marmellata (o con altra farcitura), anche se durante la preparazione vi sembrerà di metterne tanta rispetto alla quantità dell’impasto..con la cottura, le proporzioni cambieranno!

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Fate raffreddare e spolverizzate la torta soffice di frolla montata alle due marmellate di zucchero a velo prima di servire.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.