Tiramisù con crema al latte cocco e amarene

Il tiramisù con crema al latte cocco e amarene è un dolce senza cottura davvero semplice da preparare, dal gusto fruttato, fresco e delicato davvero irresistibile. La delicatezza della CREMA AL LATTE CONDENSATO SENZA COTTURA si sposa perfettamente con la dolcezza delle amarene sciroppate e la bontà del cocco..un trio di sapori davvero da provare!

Questo tiramisù, come dicevo, è davvero facilissimo da preparare: si assembla come se fosse un tiramisù, anche se, rispetto al classico tiramisù, non contiene uova crude e non contiene caffè, per cui è adatto a tutti, anche ai bambini! Se cercate altre golose ricette facili e senza cottura, date un’occhiata alla mia Raccolta di ricette di dolci senza cottura e senza forno.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo golosissimo tiramisù con crema al latte cocco e amarene! Se cercate altre ricette di dolci facili e veloci da preparare, potete dare uno sguardo QUI : RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI , QUI : RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA e QUI : RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

semifreddo con crema al latte cocco e amarene
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 dose Crema al latte condensato senza cottura (per la ricetta cliccate sull'ingrediente)
  • 1 pacco Savoiardi
  • 250 g Amarene sciroppate (frutto + sciroppo)
  • 50-60 g Farina di cocco (cocco grattugiato)
  • 200 ml Acqua

Preparazione

  1. Per preparare il tiramisù con crema al latte cocco e amarene, partite dalla preparazione della crema. Preparatela seguendo la ricetta e il procedimento che trovate QUI: RICETTA CREMA AL LATTE CONDENSATO SENZA COTTURA .

  2. Una volta pronta, aggiungete il cocco e incorporatelo delicatamente alla crema, con movimenti dal basso verso l’alto, finchè non sarà completamente amalgamato. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento di utilizzarla.

  3. Nel frattempo, preparate la bagna per i savoiardi: in un piatto mettete dell’acqua e aggiungete poco alla volta qualche cucchiaio di sciroppo di amarene (va benissimo quello in cui sono conservate le amarene sciroppate). Fatelo sciogliere bene e assaggiate di volta in volta per verificare il giusto grado di dolcezza della bagna. Vi consiglio di non esagerare con lo sciroppo, perchè altrimenti il vostro tiramisù potrebbe venire eccessivamente dolce.

  4. Una volta preparata anche la bagna, prendete una pirofila o un piatto da portata, bagnate i savoiardi, uno alla volta, nella bagna che avete preparato e sistemateli uno accanto all’altra.

  5. Mettete sui savoiardi un generoso strato di crema al latte, qualche goccia di sciroppo di amarene e qualche amarena spezzettata.

  6. Procedete con il secondo strato, seguendo gli stessi passaggi: bagnate i savoiardi, copriteli con abbondante crema al latte, cospargete la superficie con lo sciroppo di amarene e mettete come decorazione alcune amarene sciroppate intere.

  7. Mettete in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima, in modo che i savoiardi si ammorbidiscano e il vostro tiramisù con crema al latte cocco e amarene diventi ancora più buono.

  8. Prima di servirlo, cospargete la superficie con un po’ di cocco grattugiato.

  9. Il vostro tiramisù è pronto..facilissimo, vero? 🙂

Note

  • Secondo i vostri gusti, potete variare la quantità di cocco o di amarene: se volete che si senta di più il gusto del cocco, aggiungete altri 20 gr alla crema o secondo i vostri gusti. Stessa cosa per le amarene: se volete il vostro tiramisù più o meno dolce, aumentate o diminuite la quantità di amarene o di sciroppo utilizzato.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.