Tartufini al caffè

I tartufini al caffè sono un dessert veloce e senza cottura, che si può preparare anche in anticipo. Servono pochissimi ingredienti, pochi semplici passaggi e sono adatti a tutte le occasioni.

I tartufini sono anche un’ottima e golosa idea del riciclo, perchè potete utilizzare dei biscotti avanzati in dispensa che, magari, hanno perso un po’ della loro freschezza iniziale, evitando così un inutile spreco di cibo.

Sono dei dolcetti davvero facilissimi e veloci da preparare, perchè sono dolci senza cottura, che potrete preparare in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto in estate, quando avete voglia di qualcosa di dolce, ma non avete voglia di accendere il forno.

Per ottenere il massimo del gusto da questi deliziosi tartufini, vi consiglio di utilizzare il caffè espresso, che è più concentrato e ha un’aroma più intenso, ma se proprio non avete a disposizione una macchina del caffè, andrà bene anche il caffè della moka.

Per questa ricetta ho preparato il caffè con la mia bellissima macchina del caffè POWER ESPRESSO 20 BARISTA AROMAX Cecotec, una macchina fantastica, che vi permetterà di macinare il caffè al momento e vi darà la possibilità di scegliere il grado di macinatura e quindi anche l’intensità del vostro caffè. E’ davvero comodissima, ha un grande serbatoio per l’acqua di 2,4 litri, un grande serbatoio di caffè da 250 g di capacità e un macina caffè con 15 livelli di macinatura…il risultato sarà un caffè intenso e super cremoso! Potete guardare anche le mie storie su Instagram, dove vi faccio vedere tutti i dettagli della macchina del caffè e come funziona !

Potete anche leggere tutte le caratteristiche di questa macchina del caffè QUI.

Tornando alla nostra ricetta, vediamo subito insieme come si preparano questi tartufini al caffè senza cottura…e se amate i dolci al caffè, non perdetevi queste ricette: Ciambellone al caffè con e senza Bimby, Muffin al caffè e gocce di cioccolato, Torta caffellatte sofficissima e senza burro, Crostata caffè e cioccolato allo yogurt – senza cottura, Crema al caffè espresso con e senza Bimby, Cheesecake tiramisù alla ricotta.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

tartufini al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tartufini al caffè

110 g savoiardi (o altri biscotti)
125 g mascarpone
35 g zucchero a velo
40 ml caffè (espresso)

Per guarnire i tartufini al caffè

q.b. cacao amaro in polvere
q.b. granella di nocciole
q.b. cocco grattugiato (rapè)
613,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 613,68 (Kcal)
  • Carboidrati 57,99 (g) di cui Zuccheri 30,30 (g)
  • Proteine 11,60 (g)
  • Grassi 39,76 (g) di cui saturi 16,90 (g)di cui insaturi 2,72 (g)
  • Fibre 11,90 (g)
  • Sodio 120,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Moka
Tritatutto
Pirottini
Ciotole

Passaggi per preparare i tartufini al caffè

Vediamo insieme come si preparano i tartufini al caffè senza cottura.

Preparate prima di tutto il caffè espresso con la vostra macchina del caffè senza zuccherarlo. Io, come vi ho già anticipato, ho utilizzato la macchina POWER ESPRESSO 20 BARISTA AROMAX Cecotec.

In una terrina lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero a velo, unite poi il caffè raffreddato e incorporatelo delicatamente al composto.

Con un mixer, un frullatore o un tritatutto tritate finemente i savoiardi e riduceteli in polvere. Fatto questo, unite anche questi alla crema di mascarpone e mescolate ancora. Il composto per i vostri tartufini al caffè è pronto.

Prima di procedere a formare i tartufini, preparatevi dei pirottini piccoli di carta e 3 ciotole, in cui mettere rispettivamente il cacao amaro in polvere, la granella di nocciole e il cocco rapè. Vi consiglio anche di tenere a portata di mano anche un’altra ciotolina con un po’ d’acqua per potervi inumidire le mani agevolmente.

Con le mani inumidite, prelevate circa 20 g di composto e formate delle palline. Passatele, a vostro piacere, nel cacao, nella granella di nocciole o nel cocco e quando saranno completamente avvolte, adagiatele nei pirottini di carta.

Proseguite così fino all’esaurimento del composto.

Metteteli in frigo per almeno 2 ore (anzi, qualche ora in più sarebbe anche meglio) per far rassodare i vostri tartufini al caffè.

Conservazione, varianti e consigli:

– Come ho già detto, per questa ricetta potete utilizzare i savoiardi, ma andranno benissimo anche altri tipi di biscotti.

– Se volete rendere la ricetta più leggera, potete sostituire il mascarpone con uguale quantità di ricotta ben soda e sgocciolata.

– Per la decorazione, potete anche utilizzare granella di pistacchi o mandorle, mandorle a lamelle, codette colorate o altri biscotti sbriciolati.

– Potete utilizzare questa ricetta anche come base per dolci per bambini: in questo caso sostituite il caffè con pari quantità di latte e cacao e procedere poi con la ricetta…se volete, una volta rassodati, potete tuffare i tartufini nel cioccolato fuso e poi farlo raffreddare e indurire.

– Quanto e come si conservano? Essendoci il mascarpone (ma ciò vale anche nel caso si utilizzi la ricotta), i tartufini, una volta pronti, vanno tenuti in frigo in un contenitore chiuso e vanno consumati al massimo entro 2-3 giorni.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.