Tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata

I tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata sono un gustosissimo primo piatto, perfetto per gli amanti dei primi piatti saporiti e dai gusti decisi. Questo piatto, infatti, ha un gusto decisamente avvolgente, ma irresistibile: il sugo con cui sono conditi i tagliolini è reso piccante da una punta di peperoncino (poi, è chiaro, il grado di “piccantezza” potete deciderlo voi secondo i vostri gusti) e il sapore affumicato della pancetta a dadini contribuisce a dare al piatto il suo gusto caratteristico!

Generalmente, quando preparo il sugo piccante alla pancetta affumicata, lo faccio sempre qualche ora prima o, addirittura, anche il giorno prima: il tempo di riposo permette al sugo di amalgamare i sapori e di renderlo ancora più buono!

Per realizzare questo primo piatto, ho utilizzato la pasta fresca all’uovo dell’azienda Avesani, in particolare i tagliolini, che è soltanto uno dei tantissimi formati di pasta fresca che propone questa azienda. Se volete conoscere tutta la gamma dei prodotti Avesani, potete dare un occhiata al loro sito www.avesani.com .

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi gustosissimi tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata

Tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di tagliolini freschi all’uovo ( io ho utilizzato i tagliolini all’uovo dell’azienda Avesani)
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 1 peperoncino rosso (in alternativa peperoncino in polvere)
  • 40 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 160 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 60 ml di vino bianco
  • 700 gr di polpa di pomodoro (o passata di pomodoro)
  • sale e pepe q.b

Procedimento:

Per preparare i tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata, preparate innanzitutto il sugo. Vi consiglio di prepararlo con qualche ora di anticipo, in modo che, durante il tempo di riposo, il sugo si insaporisca con tutti i sapori del condimento.

Aiutandovi con un mixer, tritate finemente cipolla e peperoncino. In una tegame, mettete l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla e il peperoncino tritati, la pancetta affumicata e fate insaporire per circa 5 minuti a fuoco medio, girando spesso per evitare che la cipolla si bruci.

Trascorso questo tempo, aggiungete il vino bianco e sfumate per qualche minuto, finchè non sarà quasi del tutto evaporato.

A questo punto, aggiungete la polpa di pomodoro (o la passata di pomodoro), aggiungete un pochino d’acqua, sale, pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Se vi piace un sugo più denso, potete allungare i tempi di cottura per qualche altro minuto, finchè non raggiunge la densità desiderata. Aggiustate alla fine di sale e pepe.

Cuocete i tagliolini (ma vanno bene anche altri tipi di pasta lunga, come spaghetti o bucatini), scolateli e rimetteli nella pentola dove li avete cotti. Aggiungete qualche mestolo di salsa nella pentola e mescolate, impiattate e terminate il vostro piatto con un altro mestolo di sugo.

Servite caldissimi! Bene, i vostri tagliolini con sugo piccante alla pancetta affumicata sono pronti..buon appetito!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.